La credenza popolare attraversa governi e parlamenti indenne come un ancoraggio collettivo, penetrante, dogmatico, profondamente radicato. La scienza di quella che sarebbe poi diventata la comunicazione di massa muove i primi passi in quel mondo e diventa lo strumento della classe dominante, della élite finanziaria.

Il primo concetto è che la classe dominante non è più quella politica ma quella finanziaria che usa la prima attraverso una scienza che si chiama comunicazione di massa. Questo modo di ragionare è diverso da quello comunemente praticato. Da che cosa si intuisce che è una persona è ottusa? Chi è un ottuso? Come si fa a trovare la persona ottusa. Queste discussioni sono fondamentali per vedere in modo diverso la realtà economica che ci circonda. Lavorare sulla ottusità della popolazione è un concetto fondamentale dell’economia umanistica.

Nel mio gruppo Telegram esiste una sorta di anticamera e poi un gruppo ristretto, i pochi che hanno accesso a quella che io chiamo “La casa dei matti”. Nel periodo che va dal 3 ottobre all’ 8 gennaio si ragionerà su argomenti come ad esempio come si studia l’ottusità delle persone.

Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con Valerio Malvezzi