Milan da sballo. I rossoneri annichiliscono una Lazio deludente in uno dei due big match della terza giornata di campionato. San Siro si veste a festa in una calda giornata di inizio settembre.

Una domenica da incorniciare per i ragazzi di mister Stefano Pioli. Partita perfetta interpretata al meglio da Kessie e compagni. Leao e Ibrahimovic, entrato a gara in corso, hanno ipotecato un successo che vale il primato in classifica insieme a Roma e Napoli.

Ora testa alla Champions League. Il Milan sfiderà ad Anfield, mercoledì alle 20.45, il Liverpool di Klopp e Salah. Ostacolo proibitivo? Forse, ma con una consapevolezza dei mezzi così elevata Tonali e soci possono davvero sognare ad occhi aperti.

Il primato rossonero visto dai nostri esperti

Tony Damascelli

Il Milan è una squadra in questo momento perfetta. Ha preso un portiere molto interessante e reattivo come Maignan. Ha recuperato alcuni giocatori dietro con questo Tomori che, secondo me, è fortissimo. In mezzo al campo Tonali è cresciuto molto dopo il primo anno in rossonero e, in questa stagione, sta prendendo in mano il centrocampo della squadra. Poi ieri si è rivisto il 40enne Ibrahimovic, che è entrato e ha fatto gol. Come si presentano al solito quelli bravi.

melli

Franco Melli

Voi sapete già da quanto tempo mi piace il Milan. Adesso quasi tutti credono nei rossoneri. Io penso addirittura che, rispetto all’anno scorso, ci siano stati dei miglioramenti. La caratteristica principale del Milan è l’equilibrio tattico mescolato alla semplicità. Nella squadra di Pioli tornano tutti in difesa e attaccano tutti allo stesso tempo. Tonali sta diventando davvero un grande giocatore. Fisicamente stanno bene tutti i calciatori.

Alessandro Vocalelli

Il Milan è un gruppo molto affiatato. La coesione parte da Paolo Maldini, una figura di cui non si parla mai, che ricopre un ruolo importante nella dirigenza. Lui non occupa certo quel ruolo per diritto divina ma per indubbie capacità. E’ stato capace di dire no a Raiola facendo scelte forti ma silenziose. Pioli è un allenatore autorevole, ma non cerca la copertina. Quello che colpisce dei rossoneri è la completezza della panchina. Tra le seconde linee ci sono Romagnoli, Ballo Touré, Florenzi che hanno giocato ottimamente ieri. Contro la Lazio, inizialmente, sono rimasti fuori Ibrahimovic e Giroud.

Furio Focolari

Il Milan mi è piaciuto tantissimo. E’ una squadra che gioca in 30-35 massimo 40 metri. Poi questo Tonali sta impressionando. Lo scorso anno non era andato benissimo. Adesso è capitano della Nazionale Under 21 ma, sono certo, tornerà nell’orbita della Nazionale maggiore. Pioli è un allenatore vecchia maniera, non vuole essere un fenomeno. Ieri non ha avuto problemi nel sacrificare uno dei giocatori migliori della rosa come Kessie per fermare il giocatore migliore della Lazio, ovvero Milinkovic. La marcatura dell’ivoriano sul serbo è stata asfissiante