Liverpool-Milan: una sfida epica tra passato e presente. Questa sera le luci di Anfield si accenderanno per il ballo d’esordio di due squadre certamente ambiziose. Le velleità inglesi sono note a tutti, quelle rossonere invece vanno pesate con molta attenzione.
Un match di cartello che giunge all’alba della Champions League 2021-2022. Sfogliando le pagine dei ricordi non possiamo dimenticare le due finali vissute nel 2005 e nel 2007. Quella folle rimonta Reds a Istanbul, dal 3-0 al 3-3 con successiva vittoria ai rigori, ancora grida vendetta. I rossoneri però, due anni dopo, riuscirono a riscattarsi con la doppietta di Pippo Inzaghi ad Atene.

Passiamo all’analisi delle probabili formazioni del match delle 21. Solito 4-3-3 per Klopp. Robertson, Matip, Van Dijk e Alexander-Arnold a protezione di Alisson. Fabinho, Henderson e Thiago in mediana. Attacco composto dal tridente Salah-Jota-Mané. Indisponibile Firmino.

Pioli vara per il suo Milan un 4-2-3-1 con Maignan in porta. Theo Hernandez, Tomori, Kjaer e Calabria a formare la trincea arretrata. Kessie e Tonali a macinare gioco in zona nevralgica. Diaz, Leao e Saelemaekers a supporto di Rebic con Giroud che partirà quasi sicuramente dalla panchina.

La sfida di Anfield presentata dalle Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Il Milan non ha Ibrahimovic e credo nemmeno Giroud. I rossoneri hanno dimostrato certamente di essere squadra, che non è un fatto da poco. Attraverso il collettivo magari riesci ad equilibrare la mancanza di grandi campioni. Il Milan di oggi non ha fuoriclasse autentici. Ci sono ottimi giocatori e alcune eccellenze come Kessie e Theo Hernandez. Però stasera è una partita di quelle difficili. Tra Inter e Milan francamente credo che i rossoneri, anche perché giocano fuori casa, abbiano meno possibilità.

Furio Focolari

È chiaro che lo stadio e la storia mettono un po’ paura. Il Milan con il Liverpool ha una storia di lacrime e sorrisi. Il Liverpool quest’anno ha ripreso a giocare. Intanto è tornato il giocatore straordinario in difesa e cioè Van Dijk, che era mancato in tutta la scorsa stagione, e poi ha sempre quei fenomeni lì davanti. Quindi è una squadra che può farti male. Però il Milan che abbiamo visto giocare contro la Lazio è sembrata una squadra brillante, armoniosa e corta tra i reparti. Credo che i rossoneri se la possano giocare.

melli

Franco Melli

La partita è difficilissima. Però il Milan, dall’anno scorso, ci ha abituati spesso a rovesciare i pronostici e addirittura a vincere quando lo dai per perdente. Dovrebbe capitare una cosa del genere stasera e la squadra di Pioli ne avrebbe tanto bisogno. È una squadra che fa degli equilibri una delle principali virtù. Credo che andrebbe bene anche un pareggio o una sconfitta per 2-1.

Massimo Franchi

Stasera ad Anfield sarà una bolgia, quindi sarà difficilissimo senza Ibrahimovic. La sua esperienza è fondamentale sul campo dei sei volte campioni d’Europa. Il Milan non fa la Champions League da sette anni, mentre il Liverpool proprio in questi ultimi anni è stato vincitore e finalista. Se anche Giroud non sarà disponibile la vedo molto dura. Però se i rossoneri dovessero strappare un risultato positivo sarebbe una grande iniezione di fiducia in vista della partita contro la Juventus.