C’è un’idea di fondo, che ritengo piuttosto sbagliata, che chi si oppone alle misure straordinarie, e in qualche misura anche sperimentali, contro Covid-19 sia animato da uno spirito di libertà che gli altri non hanno. La libertà che cosa è? Ognuno avrà il suo concetto. Io non mi sento meno libero perché ho dovuto portare la mascherina, o perché mi devo vaccinare, o perché devo esibire un passaporto vaccinale. Questo anzi mi fa guadagnare quella libertà che non mi aveva fatto perdere la regola, ma il virus.

E’ la pandemia che detta le regole, è il virus che le detta. Perché straordinariamente piccoli, e così apparentemente stupidi, hanno messo in scacco 7 miliardi e mezzo di persone. Questo è il punto su cui bisogna riflettere. Come si fa a pensare invece che la libertà sia limitata da strumenti che te la fanno riacquistare, e dunque sono alla portata di tutti perché gratis e molto disponibili. Ora che sui vaccini ci guadagni la casa farmaceutica che li fa io non ci trovo nulla di strano. Come sugli aeroplani ci guadagnerà la casa che li costruisce e io li continuerò a prendere, perché quello è l’unico mezzo che ho per potermi spostare su distanze molto lunghe.

Ma questo malinteso senso di libertà, che anima anche le manifestazioni di questi giorni, francamente fa un po’ ridere.
E’ un’opposizione a che cosa? I vaccini sono stati un fantastico e straordinario successo della scienza. In 11 mesi sono stati sostanzialmente sintetizzati. Ma, come abbiamo detto tante volte, non si partiva da zero. Sono quasi 20 anni di ricerca su questi vaccini e, molto spesso, si è sperimentato medicinali e vaccini stessi in varie parti del mondo.

Da noi, ma anche in qualche altra parte, si continua a discutere domandosi: ‘Ma è veramente un vaccino? E’ un siero? State facendo sperimentazione?’ Io vedo un solo effetto collaterale di questi vaccini. Se te lo fai non muori, non vai in terapia intensiva e non ti ammali. Ti puoi contagiare, ma in percentuali molto basse. Dunque se lo facciamo tutti difendiamo pure quelli che non se lo possono fare e quelli per cui il vaccino non è naturalmente efficace.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi