Non si riusciva effettivamente a capire come mai alcuni leader di movimenti e partiti politici non volessero dichiarare se si erano vaccinati oppure no. Eppure quando si vaccinavano lo facevano di nascosto: perché? Adesso si scopre che ci sono in ballo 5-6 milioni di voti. Sarebbero i voti di coloro che sono contrari al Green Pass. Cosa vorrebbero costoro non è proprio dato di sapere. Vorrebbero non avere il Green Pass ma avere anche la certezza di non infettarsi.

Le due cose insieme non le possiamo considerare e contemperare. Effettivamente se usiamo il Green Pass adesso forse eviteremo di chiudere tutto questo inverno, perché la direzione è quella. Per avere questo Green Pass è bene che tutti siano vaccinati per non avere discriminazioni. Ma è proprio questo il punto. Per dare credito a coloro che si oppongono al vaccino obbligatorio, oppure al Green Pass, e quindi per non perdere quei voti lì qualche leader fa il furbetto. Lo dichiara di nascosto, lo fa a mezza bocca, non riesce proprio ad assumersi la responsabilità.

Qui non è tempo di andare appresso ai populismi demagogici che, oltretutto, vanno contro la scienza. E’ tempo di prendere decisioni, anche se queste sono relativamente impopolari. Perché chi non vuole questi provvedimenti è la straminima minoranza effettivamente. Dunque abbiate il coraggio delle vostre scelte. Se vi siete vaccinati dite che è giusto farlo, e se siete favorevoli a cercare di non chiudere più noi abbiamo una sola strada. Peraltro in questa strada come al solito ritorna la voce stonata di chi ha purtroppo esercizi commerciali in cui non si porta la mascherina. Parliamo di bar e soprattutto ristoranti e, in qualche modo, forse pure le discoteche.

In quei posti la differenza rispetto agli altri è che appunto la mascherina te la levi. Proprio per questo lì c’è ancora più bisogno del Green Pass, che non negli altri. Resta naturalmente il sistema del trasporto pubblico. Non quello interregionale o quello veloce. Sugli aeroplani e sui treni veloci la mascherina è obbligatoria e l’aria è sanificata ogni 3 minuti, dunque siamo sicuri. Il problema è nei trasporti regionali e in quelli locali dove, effettivamente, si dovrebbe stare attenti. Però lì almeno la mascherina si porta, dunque la protezione che avevi prima è la stessa di adesso e in più ci sono i vaccinati.

Quindi nessuna scusa. Se siete d’accordo col vaccino ditelo pubblicamente, invitate a vaccinarsi. Poi, di conseguenza, dovete per forza essere d’accordo anche con il Green Pass. Altrimenti qui si richiude tutto.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi