Copie del libro di Giorgia Meloni in regalo alle biblioteche degli istituti superiori di Verbania, questa l’idea di un gruppo di giovani di Fratelli d’Italia. Iniziativa che però non è piaciuta al Comune che ha categoricamente rifiutato l’offerta. Le ragioni, secondo quanto indicato dall’Assessore alla Cultura di Verbania ai nostri microfoni, sarebbero da ritrovare nel fatto che “va difeso il diritto della scuola pubblica di non essere strumentalizzata a fini politici da questo o da quel partito”.

Una reazione che però, secondo il Commissario Cittadino di Fratelli d’Italia di Verbania Luca Gnecco, avrebbe invece a che fare proprio con la figura di Giorgia Meloni: “Noi abbiamo manifestato un’intenzione che nasce all’interno del nostro gruppo giovani – ha commentato in diretta – nelle scuole della nostra provincia è successo che illustri esponenti del PD venissero a parlare da soli senza contraddittorio e l’Assessore non si è stracciato le vesti. Sono cose che accadono a seconda del partito politico”.

“Noi volevamo fare un’azione culturale – continua Gnecco – non ci aspettavamo di certo un pandemonio simile come quello che è uscito. Io credo che la provocazione non fosse tanto la nostra quanto quella dell’Assessore Brezza che volendo fare un post da 150 like ha pubblicato questa cosa. Siamo rimasti stupiti poi dalla risonanza che ha avuto”.

L’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani.