Xhaka: un mastino per il centrocampo della Roma. José Mourinho, pronto ad atterrare all’ombra del Colosseo ad inizio luglio, sembra aver trovato nello svizzero il profilo ideale per la mediana giallorossa.

La trattativa tra i Friedkin e l’Arsenal sta volgendo verso un epilogo positivo. Il club inglese dovrebbe accettare l’incasso di quasi 18 milioni di euro per la cessione del suo regista impegnato, tra l’altro anche contro l’Italia di Mancini, nell’Europeo itinerante.

Il mercato romanista però non si fermerà alla zona nevralgica del campo. Urgono rinforzi anche in altri settori come, ad esempio, la difesa e l’attacco. Senza dimenticare la questione del portiere, con Rui Patricio in pole position nella lista dell’ex mister del Tottenham.

Il punto in casa Roma di Gianluca Lengua

Xhaka è un giocatore che ha chiesto Mourinho. Tra l’altro il portoghese in passato ha detto di stimarlo e che gli piace il suo modo di giocare. E’ un calciatore di carisma, di carattere e che verticalizza. Ieri sera è uscita una ulteriore indiscrezione secondo la quale si sarebbe ancora assottigliata la forbice tra domanda e offerta. Quindi sembra che l’Arsenal sia disposto ad incassare solo 17 milioni e mezzo. La Roma vorrebbe portarlo a casa entro la prima partita dell’Europeo della Svizzera. L’altro obiettivo è il portiere. In questo caso però non dobbiamo aspettarci acquisti faraonici. Perché c’è Pau Lopez che, preso due anni fa, è stato pagato 25 milioni. Devi prendere un profilo che sia o a parametro zero o uno in scadenza nel 2022 e, in tal senso, Rui Patricio potrebbe essere il profilo giusto“.

Affrontiamo il tema campagna acquisti giallorossa con le nostre Teste di calcio

Luigi Ferrajolo

Fisicità, carattere e temperamento sono le caratteristiche che sono mancate nella Roma dello scorso anno. Credo comunque che le squadre di Mourinho abbiano queste caratteristiche. Lui più che privilegiare le capacità tecniche, anche se naturalmente stiamo sempre parlando di calciatori di un certo livello, vuole squadre forti fisicamente e di temperamento. Ormai di Xhaka ne stiamo parlando da 15 giorni, neanche per Pelé abbiamo parlato tanto. Dobbiamo solo aspettare di capire se viene davvero. Nel centrocampo della Roma garantirebbe una aggressività che spesso è mancata.

Alessandro Vocalelli

Innanzitutto mi auguro che la fisicità la ritrovi in parte con Zaniolo. Spero che stia bene fin dall’inizio della prossima stagione. Io non collegherei Mourinho solo al calcio fisico, rischiamo forse di fargli un torto. Certamente, come a tutti gli allenatori, a lui piace un po’ di fisicità però, per esempio, ricordo l’Inter del triplete che giocava con Pandev a destra, Eto’o a sinistra e Sneijder in mezzo al campo. Uno dei due centrali in mediana era Thiago Motta che, al di là di essere alto 1 metro e 90, era un giocatore molto elegante. Penso che ci sia la necessità di combinare le due cose. Per cui con il ritorno di Zaniolo, e se arrivasse Xhaka che è un giocatore importante che verticalizza, sarei molto soddisfatto.

Furio Focolari

Con Xhaka e Zaniolo la Roma fa un buon salto di qualità. Perché lo svizzero, messo vicino a Veretout, ti dà un centrocampo solido e verticale. A questo punto è chiaro che manca un centrale difensivo affidabile. Non ti puoi affidare di nuovo ad Ibanez che ti fa 2 partite belle e una la regala agli avversari. Quindi devi trovare un centrale da affiancare a Mancini. Poi Smalling rimane importante ma, quest’anno, ha dimostrato di non essere affidabile fisicamente. Sulla sinistra hai Spinazzola che sta in Nazionale ed è un giocatore fantastico, a destra hai Karsdorp che non è l’ideale ma quel posto per adesso non è prioritario.

melli

Franco Melli

La Roma deve fare una bombissima sul mercato. Altrimenti hai preso Mourinho e poi ristagni tra desideri che non si realizzano. Se tu devi puntare decisamente dal quarto posto in su, serve aumentare il numero dei grandi giocatori. Zaniolo non sai come ti ritorna, dietro non sai se Smalling incappa in un’altra stagione come l’ultima. Xhaka è un ottimo giocatore ma non è uno che fa la differenza. Io prenderei un grande portiere e un grande centravanti.