Il caso “piano pandemico” lungi dall’essere concluso. Nuove rivelazioni ci arrivano dal conduttore di Report Sigfrido Ranucci che in diretta a ‘Un giorno speciale’ ha parlato di prove schiaccianti contro Roberto Speranza.

“Questa sera – annuncia – mostreremo anche l’ultimo capitolo della vicenda OMS. In una mail inedita di Guerra scritta al Ministro Speranza c’è la prova inconfutabile che il Ministro sapeva, contrariamente a quanto ha sempre detto fino a oggi”.

In quella mail Ranieri Guerra avrebbe parlato delle criticità del report dell’OMS, informazioni di cui evidentemente Speranza era al corrente.

Le anticipazioni della puntata di Report di stasera in questa intervista di Francesco Vergovich. Ecco cosa ha detto Sigfrido Ranucci.

“Questa sera mostreremo anche l’ultimo capitolo della vicenda OMS con una mail inedita di Guerra scritta al Ministro Speranza proprio in occasione dell’uscita del dossier dove c’è la prova inconfutabile che il Ministro sapeva, contrariamente a quanto ha sempre detto fino a oggi.

La Lombardia se fosse considerata uno Stato sarebbe quello con più morti e più contagiati al mondo in percentuale alla popolazione. Io sono rimasto colpito dalla disorganizzazione che hanno mostrato in questi mesi nell’affrontare il virus. C’è un perché si contano ancora tanti morti in Lombardia e questa sera cercheremo di spiegarlo.

Chi sono i responsabili principali? Il Ministro Speranza secondo noi ha solo una responsabilità, quella all’inizio di essersi fidato delle persone sbagliate. Ha scelto la strada di chi lo adulava, di chi cercava di far passare l’idea che l’Italia avesse avuto un’ottima reazione al virus e gliela faceva passare perché era tra i responsabili del mancato adeguamento del piano pandemico. Ranieri Guerra è stato il direttore generale dal 2014 al 2017 ed era uno di quelli che avrebbe dovuto aggiornarlo negli anni. Su questo c’è un’indagine che identificherà i responsabili.

Il sostituto procuratore ha detto delle cose tremende: che quando è andato a parlare col Ministero ha trovato reticenza, scarico di responsabilità. L’OMS ha chiesto al Ministero degli esteri di controllare l’operato della magistratura. Una cosa gravissima”.