“Ci saranno più morti per le conseguenze economiche del Covid che non per la malattia”: il Prof. Valerio Malvezzi in diretta a ‘Un giorno speciale’ pronuncia queste parole con la voce spezzata dalla rabbia e dalla desolazione. Tutte le scelte economiche che la classe politico sta intraprendendo per “salvare” l’Italia dal collasso si dirigono verso la tomba delle piccole imprese, secondo quanto ci spiega.

Giorno dopo giorno non fanno che saltare fuori informative e norme che vanno solo a svantaggio delle imprese familiari, ovvero quelle che costituiscono il 99% del mercato italiano. E questo vuol dire solo una cosa: interi settori scompariranno e con essi intere famiglie finiranno nell’ombra della povertà e della disperazione.

Ma non è tutto: “la grande struttura delle multinazionali americane entrerà nel mercato italiano – ha annunciato il Professore – gli interi settori che spariranno verranno comprati dalle multinazionali”.

È la fine dell’economia per il tricolore? Lo sarà se non si sceglie di cambiare rotta e dirigersi verso una nuova forma di economia. Quella che mette al centro le famiglie, il lavoro e le imprese, anziché le banche.

Con Francesco Vergovich e Fabio Duranti, ecco il discorso di Valerio Malvezzi.

“C’è un’informativa di Banca d’Italia di questi giorni che dice che occorre monitorare con estrema attenzione le attività di istruttoria delle banche. Questo riguarda in particolare dei settori che sono in black list, che sono quelli che sono in difficoltà per il Covid. In pratica dice che vanno rafforzate le verifiche.

Nelle verifiche che vengono raccomandate c’è la verifica dei requisiti di accesso. Vuol dire che prima serviva un’autocertificazioni, ora servono dei documenti che dimostrino di avere diritto a quel beneficio. Per pericolo di uso distorto del credito derivante da infiltrazioni criminali. Prima non c’era il rischio? Quindi quasi tutti i settori economici sono a rischio infiltrazione mafiosa… ma se non concedo il credito a tutta l’Italia certamente non avrò mafiosi nelle imprese, ma avrò le imprese morte.

La banche hanno approfittato del Covid per andare a prendere una garanzia di Stato che prima non avevano. Si sono assicurate. Per pararsi il c*** ti chiedono il business plan e i flussi di cassa futuri. Ma se io non so se in futuro sono aperto, che bilanci faccio?

Oltretutto il mondo politico non si è accorto, o se se n’è accorto se ne frega, che dal 1° gennaio è entrata in vigore una normativa che prevede che i privati se sconfinano per più di 100 euro vengono immediatamente segnalati senza avvisare il cliente. Perché le banche non avvisano più il cliente? Perché a livello internazionale le banche non devono perdere tempo al telefono per far rientrare un cliente che ha sconfinato di 100 euro. Perché quelle persone che le banche stanno tagliando devono andare a fare finanza, business.

Quello che dico da anni sta succedendo: spariranno le piccole imprese, la family-business. Il mondo nel quale stiamo andando è un mondo da professionisti, da manager, da consulenti, non da piccole aziende. Il family-business rischia di sparire, ed è il 99% del mercato italiano, per essere comprato da chi? Dai fondi tipo BlackRock. E chi partecipa a BlackRock? Amazon, Facebook, Google. Quindi la grande struttura delle multinazionali americane entrerà nel mercato italiano: interi settori spariranno e verranno comprati dalle multinazionali”.