La Germania ancora una volta dimostra che l’Unione Europea non esiste. La questione dei vaccini infatti è l’ennesima testimonianza che siamo in un’Europa germanocentrica dove vige la regola del fai quello che ti dico io, ma non fare quello che faccio io.

La Merkel ha appena discusso un accordo di collaborazione tra la Germania e la Russia di Putin sulle possibili prospettive per la produzione congiunta di un vaccino. E l’Unione Europea che fine ha fatto? E il Putin cattivo e le sanzioni contro la Russia?

Abbiamo capito che, quando serve per fare gli interessi della Germania, Putin e gli accordi con la Russia vanno bene. Quando invece sono altri Paesi ad avvicinarsi alla Russia li si obbliga a prenderne le distanze e ad appoggiare le sanzioni. Lo stesso gioco, la Merkel lo sta facendo con la Cina. In pratica la Germania da sola ha deciso che l’intera Unione Europa si debba spostare sull’asse cinese.

Ma quanto zerbini siamo? Quanto possiamo non avere assolutamente visione strategica e geopolitica? Cosa abbiamo fatto di così male per trovarci un Di Maio agli Esteri in un periodo storico in cui si stanno scrivendo tutti gli scenari geopolitici?

La Matrix Europea, la verità dietro i giochi di potere – Con Francesco Amodeo