Crollo bianconero. La rediviva Fiorentina travolge la Juventus a domicilio. Uno 0-3, condizionato solo in parte da decisioni arbitrali discutibili, che ridimensiona al momento le ambizioni dei ragazzi di mister Pirlo.

Una prestazione povera di idee, gioco e consistenza nelle finalizzazioni. Davvero poco per mettere in difficoltà gli ospiti che, fino alla vigilia del match di ieri, parevano in caduta libera nelle sabbie mobili della classifica.

L’analisi della partita dello Stadium è affidata alle nostre Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Una tesi non esclude l’altra. La Juventus ha fatto un inizio di partita orribile da mettersi le mani nei capelli per superficialità, mancanza di attenzione ed equilibrio. Poi nel secondo tempo, quando stava dimostrando di rientrare in partita, ha avuto contro una paio di episodi come la mancata espulsione di Borja Valero e il rigore non dato a Ronaldo che avrebbero potuto cambiare la partita. Io aggiungerei un terzo tema: togliere Morata all’inizio del secondo tempo, in una partita in cui ti serve allungare la squadra perché sei in inferiorità numerica, è una cosa che non mi spiego.

Stefano Agresti

La Juventus ha giocato una partita pessima, secondo me. Molto male da tutti i punti di vista. Dal punto di vista mentale e dal punto di vista tecnico. L’aspetto che più mi inqueita è che la Juventus non ha praticamente mai tirato in porta, contro una delle squadra peggiori del campionato. Ora la Fiorentina, improvvisamente, la stiamo dipingendo come se fosse una grande. Ma, fino a ieri, la classifica diceva che la Fiorentina era una squadra quasi allo sbando. Poi penso anche che la Fiorentina non abbia nemmeno giocato la partita della vita. Nonostante questo la Juventus non è praticamente mai riuscita a tirare in porta. Poi la questione arbitrale ha inciso soprattutto nella mancata espulsione di Borja Valero. Quello su Ronaldo, a mio avviso, non è un rigore netto ma che si può dare o non dare.

Furio Focolari

Non do alibi alla Juventus. Ma non mi soffermerei su questi episodi, perché stiamo parlando della Juventus e non di una squadra qualunque. Non sono neanche d’accordo con Vocalelli quando dice che nel secondo tempo la Juventus è entrata in campo con un altro piglio. La Juventus ha giocato un pochino di più della Fiorentina, ma tiri in porta 0. Durante la partita ho pensato a Ilario Di Giovambattista e Tony Damascelli. Ad Ilario perché ieri ha fatto paragoni che non ci stanno chiedendo chi dell’Inter giocherebbe nella Juventus. Come se la Juventus, quest’anno, avesse un centrocampo presentabile. Però ho pensato soprattutto a Tony perché è l’unico giornalista italiano che ha sempre messo in dubbio le qualità di Bonucci. Ieri sera ha avuto clamorosamente ragione.

Tony Damascelli

Premetto che, per problemi miei, non ho potuto vedere la partita. Quindi qualsiasi giudizio è figlio della lettura dei giornali e di quello che ascolto da colleghi e amici. La Juventus ha perso nettamente per 3-0. Possono esserci stati episodi contestati, come capitato in passato anche a suo favore, ma ha sbagliato partita. E’ un campionato stravagante, come stravaganti sono tutti i campionati in questo momento. Dalla Liga alla Premier League con risultati incredibili: 6-0, 7-2, 4-3. La Juventus passa da Barcellona e Crotone, da Parma alla partita con la Fiorentina.

melli

Franco Melli

La prima impressione, che ho avuto fin da quando Pirlo ha iniziato ad allenare la Juventus, è che qui siamo in presenza di dilettanti allo sbaraglio. Una squadra che, complessivamente, non riesce a essere degna dei nove scudetti vinti fino all’anno scorso. Questa Juventus potrà arrivare tra le prime quattro? Secondo me no. Poi se ci saranno delle metamorfosi, dei cambiamenti sul mercato, qualcosa potrebbe succedere. Ma non esiste che, pronti via, Vlahovic realizza quel goal. Tenete presente che stasera la Juventus, grosso modo, sarà sesta.