“Presidente, come è possibile che siamo il Paese europeo con il maggior numero di morti per covid? Presidente, Perché siete arrivati in piena notte con queste misure? Presidente, ma non si era detto che è incostituzionale controllare le abitazioni delle persone?”

Queste le domande che la giornalista di Sky Tg24 Jana Gagliardi ha rivolto al Premier Conte nel corso dell’ultima conferenza stampa sul decreto legge che ha inasprito le misure delle festività natalizie. Si tratta di quesiti spinosi, che tanti italiani vorrebbero rivolgere al Capo del Governo, e su cui lo stesso Conte è sembrato impreparato, colto alla sprovvista,

Infatti, in risposta sull’alto tasso di decessi che sta affliggendo l’Italia, Giuseppe Conte ha usato come argomentazione la classifica sull’aspettativa di vita tra i vari Stati del mondo. Ma citando la posizione del nostro Paese in questa graduatoria il Premier ha provato a giustificarsi con un dato falso.

In diretta a “Un giorno speciale” Fabio Duranti e il professor Enrico Michetti, insieme a Francesco Vergovich, hanno mostrato la classifica citata da Conte e spiegato perché Conte avrebbe detto una menzogna.