Oltre il danno, la beffa. L’Italia è il Paese in Europa con il più alto numero di decessi causati dal covid. Colpa della seconda ondata, che sta imprimendo gravi danni alla sanità nazionale. Ma forse la responsabilità è anche di chi era chiamato a gestire l’emergenza.

Insieme a questo triste primato, infatti, gli italiani hanno dovuto subire in questi ultimi mesi le restrizioni più forti e aspre, se paragonate alle limitazioni imposte da alcuni Governi stranieri. Ma evidentemente i Dpcm, il coprifuoco, la chiusura imposta, i divieti, la divisione in zone (rosse, arancioni e gialle) e tutto quello a cui abbiamo assistito, non è stato sufficiente.

Ma, come se non bastasse, il Governo persevera nella sua azione di blocco del Paese e va verso l’adozione di un nuovo Dpcm contenente le misure sulla nuova stretta per il Natale. A queste notizie su un imminente decreto, ha risposto in diretta il direttore Ilario Di Giovambattista. Ecco il suo sfogo.

“In Germania chiudono e ristorano il 90%. Da noi ci stanno sputando in faccia. Una vergogna. Una vergogna. Dicono delle caz***e terrificanti. Io non sottovaluto niente, perché ho anche paura di un nemico che non conosco. Ma così ci state mettendo nel terrore. Lo voglio dire a questi capoccioni che ci governano. Ci state mettendo nel terrore!

State ammazzando l’economia di un Paese. Adesso ritiratela su voi l’economia. Voi a guidare l’economia del Paese, i negozi, il commercio, l’impresa. Mettetevi voi a guidare le aziende e non vi azzardate a chiedere le tasse. Veramente state per fare una cosa schifosa. Insieme a quattro cialtroni di virologi che non ci hanno capito ‘na mazza’ dall’inizio.

In tutti questi anni avete tagliato cifre miliardarie per farci trovare scoperti in questo momento. Non c’è stato mai un piano pandemico e avete nascosto tutto. Siete veramente la vergogna: voi governanti di questa ceppa.

Bisogna fare qualcosa di grosso e di serio. Sono totalmente incapaci. Hanno rovinato l’Italia. E poi non hanno neanche salvato le vite umane perché siamo il Paese dove si muore di più. A parte che io non mi fido, attribuiscono il covid a persone che stavano per morire. Non mi fido di questo sistema marcio”.