Non sappiamo ancora come andrà a finire ma dovrebbe vergognarsi il Presidente Donald Trump della sceneggiata indegna e indecorosa che sta facendo a proposito delle elezioni. Non c’è niente da fare, come si direbbe a Roma : ‘Non ce vonno sta’, non riesce proprio a starci. Lui non può perdere.

Prima ancora dell’America, dei suoi concittadini, degli interessi degli Stati Uniti, vengono i suoi interessi personali. Lui non è nemmeno stato un repubblicano: lo ha detto. Ha votato sia repubblicano che democratico. Si è impadronito del partito e del paese, sostanzialmente con un colpo di mano, incarnando quella parte peggiore degli Stati Uniti che gridava a gran voce: ‘Prima gli americani’.

Prima gli americani di che cosa? Il vero maestro del sovranismo è in realtà l’ultimo degli alunni quando si deve imparare la lezione dalle urne. Se vincerà avrà fatto una grandissima rimonta, naturalmente. Nel caso in cui invece dovesse perdere, allora avrà dato una pessima impressione al mondo. L’impressione che dà una persona che non è degna del ruolo che ricopre.

Questo rimane, che lui sia Presidente oppure no. ‘Si deve fermare il conteggio dei voti’ – addirittura. Ma come? Non si è mai visto. In una democrazia li conti tutti fino all’ultimo. Anzi, è proprio quello il motivo per cui poi hai vinto la volta scorsa. Poi ancora: ‘Ci sono stati brogli. Se si contassero i voti legali vinceremmo noi’. Chi lo decide quali sono i voti legali? Lui, che non ha fatto nemmeno un ricorso per un caso specifico perché non ce ne sono? Lui che vorrebbe andare alla Corte Suprema soltanto perché quella è stata formata da persone elette da lui, di fede sicuramente repubblicana e magari anche la sua?

Non riesce proprio a starci. Nel caso in cui dovesse perdere, avrà dato comunque una pessima impressione di sé. Nel caso in cui dovesse vincere, l’avrà data ancora peggiore. Perché gli americani si troveranno alla guida del paese qualcuno che non molla la poltrona, come direbbe qualcuno dalle parti nostre (a proposito uno di quelli che, dalle parti nostre, va in giro con la mascherina per supportare il voto di un Presidente di un altro Stato cose che succede solo da noi).

Francamente un cattivo spettacolo di una persona indegna che rappresenta un paese che invece potrebbe avere altri rappresentanti più degni, anche se forse non i migliori.

GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi