Oggi molti commentatori vi parlano di covid, vi parlano di crisi economica e vi dicono che si stava meglio prima. Pochi si soffermano a pensare che in realtà le crisi economiche sono dettate da cambiamenti di modelli economici sulla base di presupposti morali.

Forse i nostri modelli economici ci fanno pensare che si possa vivere in un mondo nel quale la felicità sia l’accumuluazione sfrenata del #denaro. E per fare questo è possibile, nel loro modo di ragionare, prevaricare sugli altri, sia come individui sia come Stati.

Non si legge in modo diverso questo invito continuo alle esportazione, come se tutti dovessero importare. In questi modelli economici non c’è spazio per riflessioni sulla felicità dell’uomo. Molte di queste persone passano la loro vita tentando di accumulare la felicità nelle borse non capendo che nelle borse si può molto frequentemente anche perdere il denaro.

Io credo che l’economia umanistica debba essere compresa e studiata come un’opportunità di uscita da una crisi di valori morali.

Malvezzi Quotidiani, con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: