Nelle ultime 72 ore in Italia 1365 contagiati, 106 ricoveri in ospedale di cui 16 in terapia intensiva. Con tanti saluti a chi dice che questi nuovi contagiati non si ammalano e non ammalano, anche se lo fanno in misura minore. Dunque chi è che si sente di rischiare per non mettersi un mezzo di auto protezione efficace come la mascherina? E’ chiaro che, se non sei infetto, la mascherina non serve a proteggere gli altri.

Ma chi è che sa veramente se è infetto oppure no? Proprio perché spesso si è paucisintmatici o asintomatici, non lo sa bene nessuno. Quindi o ti fai un’analisi sierologica, o un tampone, a quel punto puoi decidere di non indossare la mascherina. Ma se non lo sai è bene che la indossi perché così protegge gli altri.

E’ bene che si prendano le misure come quelle che ha preso il Sindaco di Arzachena di chiudere il locale di Flavio Briatore che, però, si è molto arrabbiato. In cambio il Sindaco gli ha detto che quella misura serve a tutelare gli anziani, proprio come lui. In realtà dobbiamo continuare a sentire una serie di scempiaggini e sciocchezze senza fine sul virus.

Come quella dell’inefficacia delle mascherine che, come sappiamo, vengono usate proprio da chi opera in chirurgia o dai dentisti per proteggere i pazienti dall’eventuale loro essere contagiati di qualsiasi tipo di infezione. Perché queste mascherine sono efficaci? Sono fatte apposta per avere questa funzione. Purtroppo c’è sempre qualcuno che pensa al complotto o a chi ha qualche interessi.

Qui non c’è nessun altro interesse che non quello di capire come stanno le cose. Questo lo si fa alla luce delle notizie scientifiche, non dell’aneddoto o dell’impressione di un clinico, o anche di un virologo che però non ha pubblicato queste cose su una rivista scientifica ma le ha dette in un’intervista da qualche parte. Dal punto di vista scientifico contano zero.

Sarebbe bene che ne tenessimo conto quando ci dobbiamo mettere anche noi disciplinatamente in testa il fatto che il rispetto degli altri passa attraverso queste misure di auto protezione. La stessa cosa vale per i vaccini. Siccome non sono sempre efficaci con tutti, per difendere i più deboli, ebbene che tu in certe condizioni le faccia. Queste scelte sono le stesse in tutti i paesi del mondo. Può darsi che si sbaglino tutti, ma qualcuno lo deve dimostrare per iscritto.

Questo è veramente un errore. Da questo punto di vista, nella letteratura scientifica, non c’è proprio nulla che indica che ci sia una problematica di quel tipo. Qui l’unico problema è nell’ignoranza, molto diffusa, e nell’intelligenza che stenta a farsi strada.


GeoMario, cose di questo mondo – Con Mario Tozzi

LEGGI ANCHE: