“Talvolta viene evocato il tema della violazione delle regole di cautela sanitaria come espressione di libertà. Occorre tener conto anche del dovere di equilibrio con il valore della vita, evitando di confondere la libertà con il diritto di far ammalare altri“.

Queste parole le ha pronunciate il Presidente Mattarella in occasione della cerimonia del Ventaglio il 31 luglio scorso. Precisazione, quella del Presidente, che non tutti hanno accolto positivamente.

“In quella frase ci leggo un pericoloso teorema sotteso – ha commentato Diego Fusaro ai nostri microfoni – quello per cui in nome della salute si può arginare la libertà”. Durissima invece la reazione di Fabio Duranti che ha definito quanto espresso dal Capo dello Stato “imbarazzante”.

Il perché lo hanno spiegato entrambi in diretta a ‘Un giorno speciale’. Ecco com’è andata nell’intervista di Francesco Vergovich.

Frase di Mattarella imbarazzante, gli italiani non sono degli untori! ► Fabio Duranti e Diego Fusaro

“Stanno cercando in ogni modo di delegittimare la volontà sovrana del popolo – spiega Diego Fusaro – cercando di far passare un principio pericolosissimo a mio giudizio: quello per cui in nome della salute occorra limitare la libertà. Quando Mattarella dice che libertà non è contagiare gli altri… io in quella frase ci leggo pericolosamente, con tutto il rispetto per la carica, un pericoloso teorema sotteso, quello per cui in nome della salute si può arginare la libertà”.

“Quella frase – continua Fabio Duranti – mi mette in grandissimo imbarazzo, ne ho parlato anche con giuristi e sono tutti imbarazzati perché qui stiamo parlando del Presidente della Repubblica al quale dobbiamo grande rispetto, ma il rispetto deve essere reciproco. Non si può partire dal presupposto che i cittadini italiani siano degli untori. Faccio grande fatica perché per il Presidente porto un grande rispetto, però questa cosa mi sta logorando”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: