37 miliardi, questa la cifra del Mes che dovrebbe essere destinata alla sanità. Prenderli o non prenderli? C’è chi sostiene che rinunciarvi sarebbe una follia e c’è chi, d’altra parte, li ritiene una manovra non soltanto inutile ma persino dannosa.

Il Direttore di Gazzetta Amministrativa, il Prof. Enrico Michetti, ha analizzato con noi uno degli scenari peggiori che potrebbe prospettarsi nel caso in cui questi soldi dovessero arrivare. A fronte della mancanza di progetti solidi ed efficaci, sostiene il Professore, i 37 miliardi non risolleverebbero nient’altro che il sistema clientelare che ha caratterizzato per anni la politica italiana.

“I soldi del Mes non servirebbero per migliorare la sanità – spiega – andranno ad arricchire le risacche del sistema gentilizio che governa questo paese”. Il suo intervento completo in questa intervista di Ilario Di Giovambattista e Stefano Raucci.

IL RETROSCENA SUL MES ► Michetti: “37 miliardi per comprarsi voti e arricchire i clienti di chi ci governa”

Mes, 37 miliardi alla sanità

“Se hai dei progetti i soldi sono una manna dal cielo, ma se non hai neanche un’idea in testa… E’ come dare a un figlio 100 mila euro: che ci fa?

I soldi del Mes non servirebbero per migliorare la sanità, ma sarebbero indirizzati verso l’assunzione di nuove persone nella Pubblica Amministrazione. La richiesta del Ministro dei Beni Culturali è questa. Ma i posti di lavoro si creano dove c’è un’esigenza concreta di mercato, di sviluppo, dove l’idea è vincente.

Questi sono soldi che vanno a finire nel circuito clientelare, questo non ve lo dice nessuno ma è così perché è così da 70 anni! Ma creali veri i posti di lavoro, fai le infrastrutture che servono! Se non c’è nessuno che fa progetti, come li spendi quei soldi? Questi non avendo un’idea in testa si sono inventati gli Stati Generali. Ma chi non c’ha un’idea non si dovrebbe neanche candidare. E’ tutto un mondo che va al contrario!

Il circuito clientelare

“Invece cosa fai? Crei un contenitore, arrivano i soldi, 1500 assunzioni, quando finiscono i soldi li mettiamo in cassa integrazione e guadagniamo altri due o tre anni: tu per cinque anni hai un pacchetto di voti che ti consente magari due legislature. Questa è la politica che non dice nessuno.

Gran parte di questi 37 miliardi verranno spesi nel circuito clientelare. Andranno ad arricchire le risacche del sistema gentilizio che governa questo paese. Per cui ci sarà l’alta finanza che avrà la sua quota speculativa, le maestranze della politica arricchiranno i loro clienti, quelli più facoltosi in termini di voti avranno un’assunzione, qualcuno avrà favori di secondo livello… Il Manuale Cencelli! Non è cambiato di una virgola. Non hai un’idea in testa e chiedi 37 miliardi, ma sono una cifra pazzesca! E li devi restituire”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: