Ci sono quattro operazioni da fare per realizzare la trasformazione da società capitalistica a società umanistica. Dobbiamo passare dall’Italia dei parassiti e della carta, cioè tutta la burocrazia parassitaria, alla società degli imprenditori, dei bulloni e della cacca di vacca nei campi. Abbiamo un anno per farlo, non di più.

Ciò che bisogna fare è:

  1. Rimuovere la cultura parassitaria-assistenziale: reddito di cittadinanza, diamo da mangiare a tutti… Bello nell’emergenza, ma la società non si può reggere su un 30% che lavora e un 70% che sta sul divano a bere birra.
  2. Trasformare l’Italia da inferno fiscale in paradiso fiscale. Dobbiamo renderla l’Olanda, l’Irlanda, la Svizzera del mediterraneo. Dobbiamo fare una politica nella quale attrarre il capitale in Italia. L’opposto di quello che abbiamo realizzato negli ultimi 30 anni.
  3. Uscire dall’Unione Europea, senza se e senza ma. Bisogna avere la proprietà monetaria per la quale lo Stato possa pagare i debiti alle imprese.
  4. Passare dalla cultura del debito alla cultura del capitale di rischio. Dobbiamo cioè cominciare a fare le politiche per gli imprenditori: defiscalizzazione degli utili, defiscalizzazione delle start up, defiscalizzazione sugli aumenti occupazionali.

O facciamo una rivoluzione del genere in questo paese oppure mi dispiace dirlo ma siamo fottu*i.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: