I dati diffusi dalla Protezione Civile in merito al contagio da coronavirus nel nostro Paese parlano di 9172 casi, 463 i morti.

Nella regione Lazio i casi di contagio accertati sono stati 102 (15 in più rispetto alla giornata di ieri), la regione con più contagi resta la Lombardia con 5496 casi di contagio.

La situazione è destinata a peggiorare? Quanto manca prima di raggiungere il picco? Quali le misure adottate per contrastare il contagio?

Ascolta l’intervista alla Dottoressa Paola Stefanelli che fa parte della Task Force per il Covid 19 dell’Istituto Superiore di Sanità, intervenuta durante ‘Lavori in Corso’

“L’andamento è quello atteso, c’è una numerosità di casi che aumenta soprattutto nelle zone dei focolai.

Per quanto riguarda Roma e la sua provincia può giocare un vantaggio rispetto a quello successo nel Nord Italia perché adesso c’è consapevolezza e sappiamo cosa si può fare per cercare di contrastare la diffusione così rapida del virus.

Quello che possiamo fare, ognuno di noi, è di osservare quelle norme che ci possono aiutare a limitare la diffusione veloce di questo virus da una persona all’altra:

  • lavarsi le mani;
  • evitare luoghi affollati;
  • rispettare la distanza di un metro tra una persona e l’altra.

Quello che ci auguriamo è vedere un effetto positivo nelle zone in cui è stato fatto un contenimento importante proprio perché quelle misure di contenimento devono portare ad un miglioramento”.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: