Gli aggiornamenti di giovedì 12 marzo ⬇️

Ore 20:00 – New York, superati 300 casi

Aumentano i casi di coronavirus nello stato di New York: sono 328 di cui 47 in ospedale. Lo afferma il governatore Andrew Cuomo, annunciando misure per cercare di fermare il virus.

Ore 19:53 – Ingressi in Chiesa

Sino a venerdì 3 aprile 2020 l’accesso alle chiese parrocchiali e non parrocchiali della Diocesi di Roma, aperte al pubblico, e più in generale agli edifici di culto di qualunque genere aperti al pubblico, viene interdetto a tutti i fedeli“, così il cardinale vicario di Roma.

Ore 19:30 – Divieto di ingresso in Russia

La Russia impone da domani un divieto di ingresso temporaneo agli italiani e agli stranieri provenienti dall’Italia allo scopo di prevenire la diffusione del nuovo coronavirus.

Ore 19:20 – Di Battista: “Christine Lagarde si dimetta”

Condivido la richiesta avanzata dal M5S Europa di dimissioni della presidente della Bce Christine Lagarde“. Lo afferma Alessandro Di Battista ai microfoni di Adnkronos.

Ore 18:20 – Protezione civile: 1.016 le vittime, 1.153 terapia intensiva. 1.258 i guariti, 213 in più di ieri

Coronavirus, superate le mille vittime. Secondo i dati della Protezione civile sono 1.016 le vittime, 189 in più rispetto a ieri. 1.258 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 213 in piu’ di ieri. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione civile.

Ore 17:48 – Peggior crollo di sempre per Piazza Affari

Piazza Affari chiude a -16,92%. E’ il peggior crollo di sempre.

Ore 17:33 – Dimissioni del Premier in Romania

Il Premier della Romania, Florin Citu, si è dimesso a sorpresa poche ore prima del voto di fiducia in parlamento previsto per oggi. L’annuncio è stato reso ufficiale dall’amministrazione presidenziale.

Il premier della Romania, Florin Citu, si è dimesso a sorpresa poche ore prima del voto di fiducia in parlamento previsto per oggi. L’annuncio è stato reso ufficiale dall’amministrazione presidenziale.

Ore 17:20 – I provvedimenti del Governo spagnolo

Un miliardo di euro alla Sanità, 14 miliardi all’economia e 2,8 miliardi alle comunità autonome. Sono i primi provvedimenti adottati dal governo spagnolo per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Ore 17:00 – 399 contagi in Belgio

Il Belgio registra 85 nuovi casi di pazienti affetti da coronavirus e nel Paese sale così a 399 il numero delle infezioni. Il bilancio delle vittime resta fermo a tre. Ieri sono stati segnalati 47 nuovi casi.

Ore 15:42 – Tossisce in faccia a poliziotti, denunciato

Un italiano di 49 anni di Calcinaia, in provincia di Pisa, è stato denunciato dalla polizia per attentato alla salute pubblica dopo avere tossito volutamente in faccia agli agenti di una volante che lo aveva sottoposto a controllo nel centro di Pontedera.

Ore 15:36 – Salvini: “entro domenica 1000 morti”

“Non voglio essere un uccello del malaugurio ma segnatevelo: entro la fine di questa settimana sarà superata in Italia quota 1000 morti. Stiamo parlando di una tragedia”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini.

Ore 15:18 – Serie A: Secondo caso, Gabbiadini positivo

Secondo caso di coronavirus che colpisce il mondo del calcio italiano. Manolo Gabbiadini è risultato positivo al test. A renderlo noto è la Sampdoria, il club in cui gioca il calciatore, mediante una nota ufficiale: “L’U.C. Sampdoria informa che il calciatore Manolo Gabbiadini è risultato positivo al Coronavirus-COVID-19, ha qualche linea di febbre, ma sta bene – si legge sul comunicato della società blucerchiata -. La società sta attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa”.

Ore 15:03 – Bce alza Qe, 120 miliardi per il 2020

La Bce ha deciso di ampliare il programma di quantitative easing, con un piano di acquisti netti aggiuntivi di 120 miliardi di euro fino alla fine dell’anno, “garantendo un forte contributo da parte dei programmi di acquisto del settore privato” a dirlo è la Presidente Lagarde nel corso di una conferenza stampa.

Ore 14:29 – Europei e Coppe, martedì la decisione della Uefa

Tutto verrà deciso martedì 17 pv. lo rende noto la Uefa in una nota ufficiale: “Alla luce dei continui sviluppi nella diffusione di Covid-19 in tutta Europa e della mutevole analisi dell’Organizzazione mondiale della sanità, la UEFA ha invitato oggi rappresentanti delle sue 55 federazioni associate, insieme ai consigli di amministrazione dell’European Club Association e delle European Leagues e un rappresentante della FIFPro, per partecipare alle riunioni in videoconferenza martedì 17 marzo per discutere della risposta del calcio europeo. Le discussioni includeranno tutte le competizioni nazionali ed europee, incluso UEFA EURO 2020. Ulteriori comunicazioni saranno effettuate a seguito di tali incontri”.

Ore 14:05 – Il coronavirus arriva anche alla Formula 1

Un membro del team McLaren è risultato positivo al coronavirus e la scuderia britannica ha deciso di rinunciare al Gran Premio d’Australia, tappa inaugurale del Mondiale 2020 di F1.

Ore 14:05 – Roma, arrestate 7 persone

E’ di 7 arresti e 43 denunce il bilancio dei controlli dei carabinieri effettuati a Roma e provincia per la verifica del rispetto delle misure previste dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus.

Ore 13:30 – Marca: “Stop a Champions ed Europa League”

Tutti a casa, anche le competizioni europee, è quanto riporta il quotidiano spagnolo Marca. Si attende ora l’ufficialità della Uefa.

Ore 13:11 – Oltre 4.700 morti e 127.700 contagi

Oltre 4.700 morti e 127.700 contagi, questi i numeri dell’ultima fotografia sull’andamento globale della pandemia scattata dalla Johns Hopkins. 68.305 sono invece le persone guarite. L’Italia, con oltre 800 decessi, resta il Paese più colpito dopo la Cina.

Ore 12:40 – Aeroporti: dopo le limitazioni di ADR si va verso la chiusura di Milano Linate e altri aeroporti nazionali

Dopo le misure prese da Aeroporti di Roma per quanto riguarda gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, sempre più probabile anche la chiusura dell’aeroporto milanese di Linate. Sembrerebbe in arrivo un decreto del ministero dei Trasporti che riguarderebbe, oltre allo scalo milanese, anche altri aeroporti in tutto il territorio nazionale.

Ore 12: 20 – Stop a la Liga, Real in quarantena

Arriva l’ufficialità, dopo la Serie A si ferma anche la Liga e si fermerà “almeno per due giornate”. La decisione e’ stata presa dopo la notizia della positività di un giocatore di basket del Real Madrid. In quarantena, dunque, anche la squadra di calcio.

Ore 12:15 – Oms: “La pandemia è controllabile”

“La pandemia è controllabile”. Lo ha ribadito l’Organizzazione mondiale della sanità, dopo aver dichiarato ieri che la diffusone del coronavirus è una pandemia.

Ore 12:11 – Controlli a Roma: 7 arresti e 43 denunciati

Proseguono senza sosta i controlli delkle di Roma mirati alla verifica del rispetto delle misure urgenti decise dal governo in tema di gestione e contenimento del virus. Nelle ultime ore, nel comune di Roma e in provincia, i carabinieri hanno arrestato 7 persone e denunciato altre 43, per “inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”, non avendo fornito motivate esigenze sulla loro presenza in strada.

Ore 11:18 – Piemonte, Cirio: “Stop all’assalto dei supermercati! Psicosi ingiustificata”

“La psicosi dell’assalto ai supermercati è ingiustificata. Andare a fare la scorta – ha spiegato – è un atteggiamento sbagliato. Le merci continueranno a viaggiare. E i supermercati continueranno ad essere approvvigionati”. Queste le dichiarazioni del governatore del Piemonte, Alberto Cirio, durante una diretta Facebook.

Ore 10:56 – Dal 17 Fiumicino chiude il terminal 1, dal 14 stop a Ciampino

A partire da martedì 17 marzo, nell’aeroporto “Leonardo da Vinci” verrà temporaneamente chiuso il Terminal 1. Tutte le operazioni di check-in, i controlli di sicurezza e la riconsegna bagagli verranno effettuate al Terminal 3 che resta operativo.  Inoltre, da venerdì 14 marzo verrà chiuso il terminal per i passeggeri dei voli di linea dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. E’ quanto si apprende in una nota ufficiale sul sito di Aeroporti di Roma. I terminal passeggeri degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino riprenderanno ad operare regolarmente non appena sarà superata l’attuale fase di emergenza.

Ore 10:44 – Ricciardi: “Sarà una lunga ‘guerra’, abituiamoci”

“E’ bene che ci cominciamo a abituare a una guerra lunga, la Sars che era meno contagiosa finì verso maggio-giugno. Questa è molto più contagiosa della Sars e io ho l’impressione che, se ci va bene e lavoriamo tutti insieme, dovremo arrivare all’estate”. Queste le dichiarazioni di Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Salute, durante la trasmissione Agorà.

Ore 10:10 – La situazione della Borsa

  • Ore 10:07 – Borsa, Milano affonda (-5,2%): ko Atlantia, Cnh e Juve.
    Piazza Affari crolla nuovamente dopo la decisione del presidente Donald Trump di chiudere ai viaggi con l’Europa per un mese e quella del governo italiano di fermare tutte le attività commerciali per contrastare l’avanzata del coronavirus.
  • Ore 10:02 – Crollano i titoli delle compagnie aeree e del turismo dopo la decisione di Donald Trump di fermare i viaggi verso l’Europa.
  • Ore 9:16 – Milano apre in negativo. Le pressioni ribassiste sulla Borsa di Milano hanno impedito a circa 20 titoli del Ftse Mib, il listino principale di Piazza Affari, di fare prezzo in avvio di seduta. Mano a mano che i titoli entrano in contrattazione e vengono colpiti dalle vendite la situazione si deteriora. In apertura l’indice Ftse Mib cedeva l’1,53% a 17.654 punti ma già dopo pochi minuti dall’avvio delle contrattazioni segna un -2,7%.

Ore 7:45 – Roma deserta

Ore 07:00 – Daniele Rugani positivo al Covid-19, Juve e Inter in quarantena

“Il difensore è il primo calciatore contagiato nel massimo campionato. La squadra bianconera in isolamento così come Inter, ultima avversaria. Il giocatore, come dal comunicato emesso dal club, è asintomatico”. Dal Corriere dello Sport di questa mattina.

Ore 03:11 – Donald Trump chiude gli Stati Uniti

Il Presidente americano blocca i voli dall’Europa agli Stati Uniti. “Farò tutto quello che è necessario per proteggere i cittadini da un virus straniero”. Dal divieto è esclusa la Gran Bretagna.

Ore 03:00 – Tom Hanks e la moglie positivi al coronavirus

“Rita e io siamo in Australia. Ci siamo sentiti un po’ stanchi, come se avessimo il raffreddore e alcuni dolori muscolari. Rita aveva dei brividi che andavano e venivano. Lievi anche febbri. Per fare le cose nel modo giusto, come è necessario nel mondo in questo momento, siamo stati testati per il Coronavirus e ci è risultato positivo. Saremo osservati e isolati per tutto il tempo necessario per la salute e la sicurezza. Vi faremo sapere”. Così l’attore sul suo profilo Instagram

Ore 02:00 – Daniele Rugani: “Sto bene”

“Avrete letto la notizia e per questo ci tengo a tranquillizzare tutti coloro che si stanno preoccupando per me, sto bene. In questo momento però sento ancora di più il dovere di ringraziare tutti i medici e gli infermieri che stanno lottando negli ospedali per fronteggiare questa emergenza. Invito tutti a rispettare le regole, perché questo virus non fa distinzioni! Facciamolo per noi stessi, per i nostri cari e per chi ci circonda. Grazie”. Dal profilo Instagram ufficiale del giocatore della Juve.

Ore 23:53 – Inter, sospensione dell’attività agonistica in seguito alla positività al Covid-19 di Daniele Rugani

“Sospesa ogni attività agonistica sino a nuova comunicazione: la decisione in seguito alla positività di un calciatore della Juventus al COVID-19. FC Internazionale Milano rende noto che, a seguito del comunicato di Juventus FC riguardo alla positività del calciatore Daniele Rugani al COVID-19, viene sospesa ogni attività agonistica sino a nuova comunicazione. Il club si sta attivando per predisporre tutte le procedure necessarie”. Così sul sito ufficiale dell’Inter.

Ore 23:00 – Il calciatore Daniele Rugani è risultato positivo al Coronavirus-COVID-19 ed è attualmente asintomatico

“Juventus Football Club sta attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa, compreso il censimento di quanti hanno avuto contatti con lui”. Così il sito ufficiale della Juventus.

Ore 21:53 – Coronavirus. Conte “Nominerò commissario”

“Un commissario delegato: sarà un commissario che avrà ampi poteri di deroga, il suo nome è Domenico Arcuri” così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Ore 21:44 – Coronavirus, Conte: “Chiudiamo negozi, bar, pub e ristoranti”

“E’ chiaro e siamo consapevoli che in un paese grande come il nostro bisogna procedere gradualmente. Questo è il momento di compiere un passo in più, l’Italia resterà zona protetta, disponiamo chiusura di tutte le attività commerciali e di vendita al dettaglio ad eccezioni dei rivenditori di beni di prima necessità”. Così il Premier da Palazzo Chigi