In questi ultimi giorni si parla di Ursula von der Leyen, designata per succedere a Jean Claude Juncker alla guida della Commissione Ue. Ma chi è Ursula von der Leyen? La politica tedesca ha lavorato con la Cancelliera tedesca Angela Merkel ed ha ricoperto più cariche ministeriali (Ministro della Famiglia, Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, e Ministro della Difesa) sotto il suo governo in 14 anni.

Quello che non tutti ricordano di lei è che nel 2011 propose di richiedere ai paesi indebitati le loro riserve auree e le garanzie di Stato col fine di salvarli, ma di fatto colonizzandoli.

Con questa proposta, Ursula von der Leyen si riferiva alla Grecia, ma, senza citarla, anche all’Italia. L’obiettivo del progetto sono gli stati cosiddetti “PIGS” (Portugal, Ireland, Greece, Spain), nel quale anagramma è rientrato il nostro paese (Italy) al posto dell’Irlanda. Persino il feroce ex ministro tedesco Schäuble, noto ai più per essere uno dei più intransigenti sostenitori dell’Europa a trazione franco-tedesca bocciò la proposta.
Interessante è notare che l’anagramma ha una certa assonanza col termine inglese “pigs”, “maiali” è il suo significato, giusto per informare.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere i meccanismi dell’Economia Umanistica.