Si parla dei temi legati all’attualità, ma non di quelli riguardanti la società in cui viviamo. E, parlando di economia, le tematiche legate ad essa devono essere inserite in un contesto più ampio. In sostanza, bisogna tornare a ragionare sotto un altro punto di vista, perché i grandi mezzi di comunicazione hanno abituato i cittadini a credere alle notizie riportate in ambito economico. Con la conseguenza che i cittadini non sono più abituati a pensare in termini semplici.

D’altronde, qual è il fine dell’economia, se non quello di far stare bene la gente? E’ necessario mettere al centro i bisogni primari dell’uomo, come il ricoprire una professione, la possibilità di andare in pensione, quando è il momento, e di curarsi quando si diventa anziani. Per far sì che si affrontino questo tipo di argomenti, è necessario prendere maggiore consapevolezza e salire a un livello di dibattito diverso da quello propinatoci sull’attualità e sulla politica.

Malvezzi Quotidiani, l’appuntamento con l’economista Valerio Malvezzi per comprendere i meccanismi dell’Economia Umanistica.


LEGGI ANCHE: