La firma più difficile per avere il giocatore più grande. Soprattutto su questo si basa “Ho visto Maradona 1984“, il docufilm di Matteo Marani in onda stasera alle 21.00 su Sky Sport Football: una storiografia più che un resoconto sul calciatore che Napoli ha amato come un suo cittadino e rispettato come un re.

La trattativa, impegnativa e ricca di colpi di scena è narrata in tutte le sue sfumature, dal possibile inserimento della Juventus di Boniperti, alla presentazione del Pibe de oro al San Paolo il 5 luglio 1984. Stadio colmo per vedere qualche palleggio battere all’unisono col cuore partenopeo. Forse i presenti neanche immaginavano che Maradona sarebbe così entrato nel cuore di Napoli, prima ancora che nella storia che scrisse tre anni dopo, quando con la fascia da capitano al braccio sollevò il primo urlo azzurro della storia, la prima rivincita di una Napoli che si è sempre sentita in secondo piano ma che da allora non potrà più esserlo: il primo scudetto della storia.

I 54 lunghi giorni di trattativa per portare a Napoli quello che già era considerato il calciatore più forte al mondo sono ricostruiti con testimonianze esclusive e documenti inediti. Lo stesso Matteo Marani ha presentato l’iniziativa nel corso di Radio Radio Mattino – Sport & News: ecco l’intervista.


Leggi anche: