Al via l’avventura della nostra nazionale di calcio femminile al Mondiale di Francia 2019

Complice il grande sviluppo del calcio femminile a livello mondiale e, ahinoi, la mancata qualificazione dei colleghi maschi, la Nazionale di calcio femminile raccoglie l’entusiasmo di tutti i tifosi azzurri ed è pronta a cominciare la sua avventura a Francia 2019 per tentare l’impresa Mondiale.

Clima di festa e tante sorprese ideate da Aeroporti di Roma ieri alla partenza delle ragazze a Fiumicino direzione Francia.
Alla “festa” si sono uniti anche tanti passeggeri per dare sostegno alle nostre ragazze con l’inno di Mameli a fare da colonna sonora al bellissimo momento. Spazio anche per la torta benaugurale, in un aeroporto che ha dedicato alle atlete grafiche e un video su un maxi schermo con saluti, incitamenti e ‘in bocca al lupo’ di molti addetti di Adr.

Sappiamo bene – ha spiegato al momento dell’imbarco l’attaccante della Nazionale, Daniela Sabatino che dovremo affrontare un girone davvero ostico, contro Australia, Brasile e Giamaica; ma cercheremo di mettere in pratica tutto quello che abbiamo dimostrato in questi ultimi due anni e credo che, insieme, potremo toglierci tante soddisfazioni. Vogliamo fare bene per il movimento calcistico nazionale e per tutte le giovani che si vogliono avvicinare al nostro sport“.

Sulla stessa linea d’onda anche la centrocampista Aurora Galli“Spero che il Mondiale sia un trampolino di lancio per tutto il calcio femminile italiano. Non dobbiamo accontentarci e dobbiamo puntare in alto. Sarà molto importante partire subito con il piede giusto e fare bene all’esordio contro l’Australia”.

Dunque, il sogno Mondiale diventa ora realtà, le azzurre sono atterrate a Bruxelles ieri pomeriggio e hanno raggiunto Valenciennes. Da oggi inizia il programma di allenamenti in Francia che porterà l’Italia ad esordire nella Coppa del Mondo il 9 giugno a Valencienens contro la temuta Australia

Le 23 convocate dal Ct Milena Bertolini

L’Italia è stata inserita in un girone di fuoco, nel girone C infatti dovrà affrontare nazionali con una lunga tradizione calcistica al femminile: Australia, Brasile e Giamaica.

Tutte le partite verranno trasmesse in diretta su Sky Mondiali (canale 202) e le partite dell’Italia saranno disponibili anche su Raisport.

Ecco il tabellone delle partite che vedranno impegnata la nostra nazionale 

Domenica 9 Giugno ore 13 
Australia – Italia

Venerdì 14 Giugno ore 18
Giamaica – Italia

Martedì 18 Giugno ore 21
Italia – Brasile

L’Italia chiamò, in bocca al lupo ragazze!