“Cosa fatta capo A”, dice un detto nostrano ed e così per la nostra nazionale femminile che viene sconfitta dal Brasile, ma che si aggiudica comunque il passaggio del turno come prima della classe.

Si conclude 1 a 0 l’attesissima sfida tra Italia e Brasile, partita che chiude il girone C, ma sopratutto la prima partita di calcio femminile ad essere trasmessa sul primo canale della tv nazionale, in diretta su Rai 1. 

Match equilibrato contro una squadra che vanta una lunghissima tradizione calcistica anche al femminile e che schiera nella sua formazione Marta Vieira da Silvia, la numero 10, una delle giocatrici più forti di tutti i tempi. È proprio suo il gol che regala la vittoria al Brasile, trasformando con freddezza un rigore generoso concesso alla nazionale verdeoro al 74’ minuto di gioco su fallo in chiusura di Linari; trasformazione che le regala anche un record personale: con questa rete Marta diventa il giocatore ad avere segnato più gol in assoluto in un Mondiale, ben 17, uno in più rispetto alla legenda tedesca Miroslav Klose. 

Le nostre azzurre hanno dato battaglia cercando di agguantare il pareggio fino all’ultimo minuto e vendendosi annullare un gol per offside al 29’ minuto dopo una bella combinazione, tutta juventina, tra Galli e Girelli. 

Data la buona prestazione una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma che non compromette il cammino delle azzurre che possono festeggiare il passaggio del il turno comunque come prime del girone. Felici per una prestazione e una partita che avrà sicuramente divertito il pubblico a casa e presente allo stadio. 

Appuntamento agli ottavi di finale, in cui scopriremo con chi dovrà scontrarsi l’Italia, una cosa è certa, con le nostre ragazze le emozioni non sono finite qui. 

Non svegliateci!