Ideale per la colazione di tutti i giorni e perfetta per gli inviti a cena dell’ultimo minuto. Perché? Perché gli ingredienti li avrete sicuramente già tutti a casa. Prendete nota: la ricetta che ci propone oggi “I love italian food” è un classico della tradizione casalinga… la torta di mele!

Ingredienti per 6 persone

  • Mele 1 kg
  • Farina di manitoba 130 gr
  • Zucchero 100 gr
  • Lievito per dolci 13 gr
  • 2 Uova
  • 1 Limone
  • Burro qb
  • Latte qb
  • Sale qb

Procedimento

Fase 1: le mele
Prendiamo le mele e le laviamo per bene. Una volta asciugate le sbucciamo ed eliminiamo il torsolo. A questo punto sono pronte per essere tagliate a spicchi sottili. Per evitare che si anneriscano e per far mantenere tutte le loro proprietà le lasciamo a macerare in un recipiente con poco zucchero e succo di limone. Nel frattempo passiamo all’impasto.

Fase 2: l’impasto
Rompiamo le 2 uova in una planetaria, aggiungiamo lo zucchero e montiamo tutto insieme fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Una volta raggiunta la consistenza, aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, il latte, il lievito per dolci e la buccia di un limone grattugiato. Mescoliamo il tutto, ma senza dimenticare di farlo con un movimento circolare, dal basso verso l’alto, per non farlo smontare e per impedire che perda la sua spumosità. Una volta pronto possiamo proseguire con l’assemblaggio.

Fase 3: l’assemblaggio
Imburriamo una teglia del diametro di circa 24 cm, la infariniamo e versiamo il nostro composto. Prendiamo le mele che avevamo preparato in precedenza, le scoliamo leggermente e le posizioniamo sulla parte superiore della nostra torta. Il segreto per una torta perfetta è usare la fantasia! Possiamo posizionarle a cerchio, come da tradizione, oppure inventando le forme che più ci piacciono! L’importante è coprire tutta la superficie, cosicché nessun boccone rimanga senza il sapore di mela. Una volta posizionate spolveriamo un po’ di zucchero, mettiamo sopra qualche ricciolo di burro e… non resta che infornare!

In forno!
Infornate per 40 minuti a 180°. Se non siete sicuri a causa della tipologia del vostro forno controllate la cottura con l’intramontabile trucco dello stuzzicadenti: forate un angolo della vostra torta con uno stecchino e infilatelo fino a toccare il fondo, se esce asciutto la base è pronta! Un altro segreto? Lasciate che le mele in superficie si dorino leggermente. Se entrambe le prove sono superate, la vostra torta è pronta!

Consigli finali
Dovete portare la vostra torta a una cena con amici e non siete del tutto soddisfatti del suo aspetto? Spolverate con un po’ di zucchero a velo! Il risultato sarà delizioso…