Un divano, un libro e un caffè. Nulla di più ordinario per cercare un momento di relax dagli affanni, ma a Tokyo sono riusciti a rivoluzionare questo passatempo cult. Si chiama Bunkitsu ed è una libreria particolare in cui si possono trovare libri non convenzionali.

Non parliamo di lunghi saggi intellettualoidi o di approfondimenti di cronaca, ma di veri e propri volumi introvabili destinati alla lettura dei visitatori, il tutto pagando la cifra fissa di 12 euro. Aspettate a sentenziare “costa troppo“, perché i proprietari della libreria non garantiscono solo la rarità dei loro volumi ma anche un ambiente rivoluzionario in cui poterne godere la lettura.
I libri non sono infatti ordinati come nelle normali biblioteche, ma per argomento (quindi fumetti, gialli, romanzi tutti insieme); per di più a disposizione dei clienti c’è una caffetteria dove leggere e rifornirsi gratuitamente di tè o caffè, e dove acquistare anche qualcosa da mangiare.

Più ragionevole il prezzo? Oltre ai 1.500 yen però la libreria fa affidamento anche sugli acquisti dei libri da parte dei visitatori, che di certo non hanno lo stesso valore di tre caffè, ma questo è a discrezione del cliente che voglia riportarsi una sorta di “souvenir” da un luogo così coinvolgente e, fuori dalla convenzione.