Inizia la 27^ Giornata, caratterizzata dal turn over per le squadre impegnate in Europa. Massima attenzione per i fantallenatori. Il turno si giocherà tra Venerdì 8 Marzo e Lunedì 11 Marzo. Juventus-Udinese sarà l’anticipo, mentre Roma-Empoli chiuderà la giornata. In seguito nell’articolo alcuni i consigli per il vostro fantacalcio.

Il Palinsesto della 27^ Giornata offre alcune partite interessanti:

PARMA-GENOA: le due squadre saranno alla ricerca della vittoria per riprendere punti in classifica. La sfida si presenta interessante in ottica fantacalcio: entrambe le squadre hanno un buon potenziale offensivo.

SAMPDORIA-ATALANTA: sfida dal sapore europeo. Si affrontano due tra gli allenatori che praticano il miglior calcio e si prospetta una partita ricca di gol. Evitate gli all-in delle due squadre.

FIORENTINA-LAZIO: altra sfida che vale la qualificazione in Europa. La Fiorentina ha l’ultima occasione per agganciare l’Europa, mentre la Lazio, fresca di vittoria al derby, dovrà confermare le ultime buone prestazioni.

ROMA-EMPOLI: cambio di allenatore per i giallorossi dopo l’eliminazione dalla Champions. La Roma avrà diverse assenze importanti e l’Empoli ha bisogno di punti salvezza. Puntate sugli attacchi di queste due squadre, può essere una sfida ricca di bonus.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3) con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Donnarumma (Chievo-Milan): i rossoneri hanno migliorato la loro fase offensiva ed il primo a beneficiarne è Donnarumma. La sfida potrebbe anche regalargli un cleen sheet.

D’Ambrosio (Inter-Spal): è il difensore che maggiormente si propone in avanti con la possibilità di bonus. Dalla sua parte mancherà Lazzari e questo gli offre la possibilità di un buon voto. Copritevi con un difensore titolare in panchina: ad oggi non si hanno certezze sulla sua titolarità.

Manolas (Roma-Empoli): la sua assenza al derby si è sentita terribilmente. Con lui al centro della difesa i giallorossi subiscono meno reti.

Criscito (Parma-Genoa): bella la sfida vintage con Biabiany. Il capitano dei grifoni spesso si propone in avanti con la possibilità di qualche assist vincente.

Chiesa (Fiorentina-Lazio): Federico sta prendendo sempre più consapevolezza del proprio potenziale. Da gennaio sta segnando con regolarità: schieratelo senza dubbi.

Milinkovic-Savic  (Fiorentina-Lazio): è stato uno dei migliori nella sfida con la Roma. Questa partita ha un sapore un po’ particolare per lui e può tornare al bonus grazie ai suoi inserimenti.

Ruiz  (Sassuolo-Napoli): dopo un periodo di appannamento, sta ritornato ai livelli di inizio stagione. Si può proporre in fase offensiva, grazie anche agli spazi che il concede il Sassuolo.

Barella (Bologna-Cagliari): in questo delicato scontro salvezza, sarà lui l’arma in più dei rossoblù. I suoi cross e le sue palle filtranti sono una manna dal cielo per gli attaccanti cagliaritani.

Belotti (Frosinone-Torino): il gol al Chievo nella scorsa partita potrebbe averlo sbloccato. La difesa frusinate non è delle più attente e il gallo potrebbe di nuovo cantare.

Dybala (Juventus-Udinese): per il turn over in ottica Champions, dovrebbe partire titolare (copritevi in panchina con un attaccante titolare). L’Udinese è una delle sue vittime preferite: trovategli un posto da titolare nella vostra squadra.

Zapata (Sampdoria-Atalanta): il colombiano è il grande ex di questa partita. La sua media gol nelle ultime giornate si è abbassata, ma la voglia di fare bene davanti al suo vecchio pubblico lo porterà ad essere uno dei pericoli maggiori per la difesa blucerchiata.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sono sconsigliati per questa giornata:

Sportiello (Frosinone-Torino): i granata stanno facendo un ottimo girone di ritorno e le recenti marcature del tridente sconsigliano un suo utilizzo.

Milenkovic (Fiorentina-Lazio): sta vivendo un momento di flessione che gli ha fatto perdere appeal fantacalcistico. La velocità degli attaccanti laziali può mandarlo in difficoltà.

Barillà (Parma-Genoa): la sua media voto sta calando sensibilmente. Le ripartenze dei grifoni possono diminuire le sue incursioni ed è alto il rischio malus.

Berardi (Sassuolo-Napoli): non segna da tanto tempo e la sfida con i partenopei sconsiglia vivamente un suo utilizzo.

Scommessa di giornata

Praet  (Sampdoria-Atalanta): è la mente ed il motorino del centrocampo doriano. La sua velocità e la sua tecnica possono mettere in difficoltà il centrocampo bergamasco. Scommessa di giornata.

A cura di Luca Di Leonardo, “Tuttofantacalcio”