Non solo il Flamengo, tutto il calcio è in lutto per quanto accaduto nel centro sportivo del club carioca. Un vasto incendio ha provocato la morte di 6 ragazzi del vivaio e 4 impiegati della società. Ci sono anche tre feriti, di cui uno è molto grave. Si pensa a un corto circuito, decretati tre giorni di lutto.

Non sono mancati ovviamente i messaggi d’affetto da parte di tutto il mondo calcistico, specialmente da chi è passato per il club rossonero. Ronaldinho, su Twitter, ha parlato di “tristezza molto grande e tragedia terribile” inviando le proprie “condoglianze e sincero affetto ai famigliari e alla comunità rossonera”. Immediata anche la reazione del direttore generale dell’area tecnico-sportiva del Milan, Leonardo, che all’Ansa ha dichiarato: “Sono molto toccato da quello che è successo al centro Ninho do Urubu, quando ho cominciato a giocare nelle giovanili del Flamengo c’era solo il terreno e il sogno di costruire un centro sportivo di alto livello. Vorrei abbracciare tutte le famiglie delle vittime dell’incendio. Il mio pensiero e la mia preghiera sono per quei giovani che inseguivano il sogno di diventare calciatori” .

Un altro neo rossonero, il brasiliano Paquetà, ha condiviso su Instagram un lungo e commovente post: “La tristezza che questa notizia porta è immensa, ho trascorso 12 anni della mia vita vivendo in questo ambiente. Sogni e traguardi interrotti da una tragedia a cui non posso credere! Auguro molta forza alla famiglia e agli amici, possa Dio confortare il cuore di ciascuno! Preghiamo”. Tristezza immensa anche per l’ex Inter Gabigol: “La notizia di oggi è triste. Ora i miei pensieri e le mie preghiere sono con tutti coloro che sono coinvolti”, per il madridista Vinicius: “Solo per ricordare le notti e i giorni che ho trascorso lì, è da rabbrividire. Ancora non ci credo, prego per tutti! Possa Dio benedire tutte le loro famiglie!” e il romanista Juan Jesus: “Dio conforti il cuore delle famiglie e riceva queste creature con molto amore”.

L’asso del PSG Neymar ha giocato nel Santos, ma in certi casi il dolore non conosce rivalità. Il brasiliano, per inviare la propria vicinanza, ha pubblicato lo stemma del team con la scritta “Il Flamengo è in lutto”. Immagine apparsa anche sui profili di tante squadre italiane e straniere.