Whatsapp supera i vecchi Sms

sms vs wa

WhatsApp ha registrato un uovo record, quello che vede il numero di messaggi di testo scambiati in tutto il mondo con Whatsapp che ha superato quello degli SMS.

La maggior parte dei messaggi sono ora inviati via internet con l’app WhatsApp rispetto al metodo tradizionale via SMS, secondo i dati di uno studio pubblicato sul The Economist. WhatsApp gestisce 30 miliardi di messaggi al giorno, rispetto ai 20 miliardi di messaggi inviati tramite SMS.

Il sorpasso sarebbe avvenuto alla fine del primo semestre del 2015.

I dati suggeriscono l’importanza crescente delle applicazioni di messaggistica nel mondo tecnologico. Le dieci applicazioni di messaggistica più popolari hanno un totale di oltre 3 miliardi di utenti. Per garantirsi la più grande quota di mercato della messaggistica via internet, Facebook ha acquistato WhatsApp per 22 miliardi di dollari l’anno scorso.

WhatsApp è oggi la più popolare applicazione di messaggistica, con circa 700 milioni di utenti. Facebook Messenger e WeChat seguono nella classifica, ciascuna con più di 400 milioni di utenti. Lo scorso anno, solo WhatsApp ha gestito più di 7 trilioni di messaggi, circa 1.000 a persona.

“Le app di messaggistica sono senza dubbio le applicazioni per smartphone di maggior successo” scrive il The Economist. “Le dieci più usate apps insieme vantano oltre 3 miliardi di profili. WhatsApp, il leader, ha 700 milioni di utenti. Il numero di messaggi WhatsApp inviati ogni giorno ora supera il numero di sms standard. Lo scorso anno, [WhatsApp] ha gestito più di 7 trilioni di messaggi, circa 1.000 a persona.”.

Nel frattempo, cresce l’attesa per il debutto della funzione di chiamate vocali in Whatsapp. A meno di un paio di settimane dopo che ci sono state le prime segnalazioni che la funzione di chiamata vocale su WhatsApp è in fase di sperimentazione per iPhone e Android, il co-fondatore della società che gestisce l’app di messaggistica istantanea Brian Acton ha rivelato che la funzione sarà disponibile per gli utenti iOS molto presto. Intanto, alcuni utenti Android hanno già la funzione attiva, ma ufficialmente ancora non è stata introdotta.

Il CEO del vettore Telenor Jon Fredrik Baksaas ha detto di recente riguardo l’acquisizione di 19 miliardi di dollari della popolare applicazione di messaggistica WhatsApp l’anno scorso che è un “punto di tensione”, perché i messaggi di testo continuano ad offrire un importante flusso di entrate per gli operatori, ma i messaggi di testo che vengono sempre meno utilizzati in favore dei messaggi via Internet. “Vogliamo la parità di condizioni” ha detto a Barcellona Vittorio Colao, amministratore delegato di Vodafone. “Facebook ormai è diventata una delle più grandi aziende di messaggistica Internet nel mondo.”

Pianetacellulare