Champions League 2015/2016

CHAMPIONS_LEAGUE

MONTECARLO – A quasi 3 mesi dal trionfo di Berlino del Barcellona sulla Juventus, la Champions League è pronta a tornare nel vivo. Domani i sorteggi di Montecarlo andranno a comporre gli 8 gironi da 4 squadre ciascuno che, dalla prima giornata in programma il prossimo 15 settembre, daranno il via alla battaglia che porta alla finale di San Siro del 28 maggio. L’Italia, dopo l’eliminazione della Lazio ad opera del Bayer Leverkusen, sarà rappresentata solo da Roma e Juventus. Record storico, invece, per la Spagna, che porterà ben 5 squadre (Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia, Siviglia) nella fase a gironi della maggiore competizione europea per club.

SORTEGGI E REGOLE – Oggi, a partire dalle ore 17.45, verranno sorteggiati gli 8 gironi da 4 squadre e, durante la cerimonia, verrà anche conferito il Trofeo UEFA miglior giocatore d’Europa 2014/15. In lizza per il premio ci sono Messi, Suarez e Cristiano Ronaldo. Quest’anno, per la prima volta, la vincitrice dell’Europa League, rappresentata dal Siviglia, è stata ammessa di diritto alla fase a gironi della Champions League, ma non è questo l’unica novità. Secondo le nuove norme, infatti, tutte le squadre vincitrici dei 7 campionati con il miglior coefficiente UEFA (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Francia e Russia), si troveranno automaticamente in prima fascia per i sorteggi. A queste – vista la vittoria di Liga e Champions League del Barcellona, che in quanto campione in carica va di diritto in prima fascia – si aggiunge il PSV Eindhoven campione dell’Eredivisie (8° campionato per coefficiente UEFA).

LE 4 FASCE – Ecco le 4 fasce dei sorteggi:

POT 1: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, PSG, Zenit e PSV Eindhoven

POT 2: Real Madrid, Atletico Madrid, FC Porto, Arsenal, Manchester City, Valencia, Bayer Leverkusen, Manchester City

POT 3: Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione, Dinamo Kiev, Olympiacos, CSKA Mosca, Galatasaray, Roma

POT 4: Bate Borisov, Borussia Monchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel-Aviv, Gent, Malmo, Astana

IL CALENDARIO – Questo il calendario completo di tutta la stagione di Champions League 2015/2016

SORTEGGIO FASE A GIRONI: 27 agosto a Montecarlo

FASE A GIRONI: Prima giornata: 15/16 settembre, Seconda giornata: 29/20 settembre, Terza giornata: 20/21 ottobre, Quarta giornata: 3 e 4 novembre, Quinta giornata: 24/25 novembre, Sesta giornata: 8/9 dicembre

SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE: 14 dicembre

ANDATA OTTAVI: 16/17 febbraio e 23/24 febbraio

RITORNO OTTAVI: 08/09 marzo e 15/16 marzo

SORTEGGIO QUARTI DI FINALE: 18 marzo

ANDATA QUARTI: 05-06 aprile

RITORNO QUARTI: 12-13 aprile

SORTEGGI SEMIFINALI: 15 aprile

ANDATA SEMIFINALI: 26-27 aprile

RITORNO SEMIFINALI: 03-04 maggio

FINALE: 28 maggio a Milano, stadio San Siro

Corrieredellosport.it