Io vi parlo di un tema di cui non vi parla nessuno: l’aumento dell’inflazione di prezzi per il problema del cibo. E’ uscito in questi giorni un articolo sul sito della Fao dal titolo “Fao food prize index”.

Nel mese di novembre del 2020 è stata registrato un aumento dei prezzi del cibo al più alto livello registrato a livello planetario negli ultimi 6 anni. Ma pare che non sia una notizia tanto importante… Tanto è vero che, a parte me, non ne parla nessuno.

E invece io ve ne parlo. Ci sono sei indicatori: sul prezzo del cibo, della carne, del formaggio, dei cereali, della verdura, dello zucchero. Dato che, probabilmente, almeno qualcosa di questi indicatori voi mangiate, il fatto che queste cose non vengono dette alla gente è un piccolo problema.

Allora vi leggo un passo: “ma chi ha l’interesse di impedire la diffusione di tecnologie che avrebbero incrementato la produzione di cibo nelle aree agricole? Immagino chiunque abbia l’interesse di mantenere il divario tra i Paesi ricchi e i Paesi poveri”. Ecco questo è scritto nel mio romanzo “Futura”.

Ora, qualche volta uno è costretto a raccontare all’interno dei romanzi qualcosa che succede poco tempo dopo. Il mio dubbio è che tutto quello che sta succedendo a livello planetario, non sia un caso, ma ci siano dei disegni che purtroppo non vengono resi chiari alle persone.

Malvezzi Quotidiani, con Valerio Malvezzi