Fare sacrifici per emergere ▷ CNG | La campionessa olimpica Palmisano: “Tutto è iniziato da una sfortuna”

‘Giovani Informa-Ti’ è il programma del Consiglio Nazionale Giovani (CNG) sui canali di Radio Radio; ai microfoni di Sonia D’Agostino e della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani, in studio il Consigliere CNG con delega allo sport Simone Forte e Emanuele Blandamura ex campione d’Europa di pugilato; in collegamento Antonella Palmisano, campionessa olimpica di marcia della 20 chilometri a Tokyo 2020, medaglia di bronzo al mondiale a Londra nel 2017 e a Budapest nel 2023.

La Campionessa olimpica Antonella Palmisano ha raccontato la sua storia personale, un lungo percorso che parte da un piccolo paesino di provincia e arriva ai successi olimpici: “Nella mia sfortuna di essere nata in un paesino dove difficilmente potevo provare altri tipi di sport perché non avevamo la possibilità, avendo in comune un palazzetto, potevo fare o pallavolo o corsa. E il primo allenatore mi vide, mi fece provare sia corsa che marcia, però sentivo un qualcosa sulla marcia. Vinsi un campionato italiano dopo sei mesi dall’inizio di questo percorso. Non è facile piccolina, non pensi quello che puoi fare da grande. Mi sentivo libera, sentivo che riuscivo a esprimermi al meglio, mi sentivo felice perché mi sentivo anche di appartenere ad un gruppo cosa che adesso forse difficilmente si sente.

Noi abbiamo un programma di allenamento a tutti gli effetti con vari strumenti che possono essere appunto palestra, salite e strada. Anche quello è il bello della marcia. Anche il tapirulan è utile però comunque la tecnica è abbastanza anche facilitata, quindi noi che abbiamo bisogno di un gesto tecnico perfetto si predilige la strada. Quello che troviamo difficoltà, che sembrerebbe facile, è trovare una strada”.