Missione compiuta a San Siro.
La Roma spunta la gara tutta italiana dei quarti di finale di Europa League.
L’1-0 lo sigla proprio Gianluca Mancini, portando a De Rossi e compagni la vittoria che per ora vede i giallorossi avanti nello score finale.
Un vantaggio ancora esiguo che rimanda tutto al ritorno dell’Olimpico.
Il commento “A Botta Calda” di Luigi Ferrajolo.

Il Milan ha creato una vera azione da gol solo a 2 minuti della fine con quella semitraversa di Giroud.
Sicuramente sul piano del gioco nel secondo tempo c’è stato più o meno della Roma.
Comunque il primo tempo della Roma resta celestiale. Non credevo ai miei occhi: una squadra che fino a due/tre mesi fa non riusciva a superare la metà campo. Oggi l’ha messa con eleganza, con controllo del gioco e un palleggio straordinario.
Il Milan non è riuscito a fare la pressione che avrebbe dovuto ma la Roma ha giocato veramente in punta di piedi, da grande squadra.
Il limite, purtroppo, c’è: ha sfruttato poco le occasioni e non doveva rischiare il pareggio nel finale. Un altro gol le sarebbe servito moltissimo nella partita di ritorno, ma la Roma che ho visto nel primo tempo non so da dove sia uscita.


Il numero uno di tutto questo è De Rossi: ha avuto un’idea geniale, quella di bloccare la faccia di sinistra del Milan.
Dicevamo che il Milan era più pericoloso della Roma, il più forte sulle fasce, soprattutto a sinistra, tra Hernández e Leao.
De Rossi invece ha ribaltato la partita sorprendendo non solo noi, attenzione: ha sorpreso molto anche Pioli. Per mezz’ora non ci ha capito un tubo.

La Roma l’ha strameritata. Adesso non so se basterà, perché il ritorno è un’altra storia. Però intanto la Roma parte da un vantaggio, ma soprattutto io credo sia più importante la consapevolezza che è ormai una bella squadra“.