E’ una Roma straripante quella andata in scena all’Olimpico.
Per il Brighton di Roberto De Zerbi la gita fuori porta non è stata piacevole, la Roma ne fa 4 e mette in cassaforte, salvo ribaltoni, il passaggio del turno. Daniele De Rossi può gioire, dunque, per la sua settima vittoria alla guida dei giallorossi: la scia positiva non si arresta, la Roma ha ritrovato la sua verve. Aprono le danze Dybala e Lukaku nel primo tempo, si accodano al gruppo dei marcatori nella seconda frazione Mancini e Cristante, che mettono la ciliegina sulla torta di un match dominato.
Luigi Ferrajolo ha commentato ‘A Botta Calda’ la vittoria della Roma: “Io sono un po’ stupito, ma non sorpreso. Stupido da come De Rossi sia riuscito a trasformare un gioco indigeribile in un calcio piacevolissimo. Credo che questa sia la grande trasformazione che stasera possiamo dare per acclarata. L’esame superato stasera ci dice che De Rossi ha trasformato questa squadra nel gioco. Era una squadra che giocava molto male e che ora fa benissimo. Non sono sorpreso però perché in questi giorni ho detto che le squadre di De Zerbi vanno incontro a imbarcate, stasera contro una Roma perfetta ne abbiamo avuto la conferma. Il 4-0 per la Roma significa non solo un’ulteriore promozione, ma anche il passaggio del turno assicurato“
Anche Roberto Pruzzo ci ha detto la sua sul match: “Il mio pronostico è stato azzeccato, perché ho avuto l’ardire di paragonare questo Brighton al Monza, non me ne vogliano Galliani e Palladino. In questo momento il livello della Roma è di un’altra categoria. Assolviamo De Zerbi, ma non c’è proprio confronto. Devo dire che questo schema funziona, soprattutto nella fase offensiva. I due terzini nel momento in cui sono chiamati a buttarsi in avanti giocano molto bene. Hai fatto quattro gol ma ne potevi fare cinque o sei. Stasera non ho appunti da fare, Roma perfetta. Lukaku è stato più presente nei momenti decisivi, anche se nei colpi di testa poteva fare meglio, cercando il pelo nell’uovo. La sua è stata una presenza molto importante per la squadra, la sua prestazione è più che sufficiente. Molto lucido stasera rispetto ad altre volte, meno macchinoso. Ndicka devo dire che è un giocatore trasformato, è più sicuro. Anche a livello fisico ha una presenza in campo migliore“