Pippo Inzaghi a “Vita da Leader”: “L’aspetto mentale è cruciale per un allenatore, spesso serve un supporto”

Nel corso dell’evento “Vita da leader” organizzato da Sandro Corapi in collaborazione con Radio Radio, Pippo Inzaghi ha parlato di molti aspetti legati alla sua carriera da calciatore e da allenatore: “Sandro Corapi è una persona molto importante per me, abbiamo un ottimo rapporto, per me è un grande motivatore, per cui mi fa piacere fare una giornata un po’ diversa dal solito e soprattutto rivedere tanti amici”. Gli aspetti piscologici per chi ha la responsabilità di guidare un gruppo come allenatore sono molteplici, e , nel calcio moderno, certe attenzioni per le dinamiche di gruppo sono cruciali: “Può aiutare scoprire qualcosa in più della propria mente?” Chiede il Direttore Ilario Di Giovambattista

Sì, sicuramente. Per noi sportivi, quando giochi, quando fai allenatore, soprattutto quando fai allenatore, entrare in 30 teste diverse, in 50 persone diverse, con la società, i dirigenti. Penso che un supporto possa essere fondamentale per aiutarti. C’è chi riesce da solo, ma penso che un supporto ti possa dare una mano. valuterà quello che è meglio per lui, però tutto penso sia importante per poter crescere e cercare di fare il proprio lavoro al meglio”.

Da lungo tempo il rapporto di Filippo con il fratello Simone è stato preso ad esempio da molti, visto il loro ottimo rapporto fatto di amore ma anche a volte di competitività sana:: “Sappiamo quanto sei legato a Simone ovviamente, vederlo arrivare lassù insomma che effetto fa al fratello?

Filippo non perde occasione per sottolineare l’aspetto umano dietro all’allenatore: “Sono felice per lui perché al di là dell’essere un grande allenatore, ormai l’abbia penso l’abbia dimostrato a tutti, penso che è una persona per bene. Per cui le persone per bene in questo mondo così difficile e complicato sono contento se hanno successo”