Sondaggio sull’Ucraina svela percentuali bulgare di dissenso ▷ “Sentite quanti sono per i negoziati”

Il conflitto in medio- oriente sta mietendo sempre più vittime tra i civili, donne e bambini. Allo stesso tempo sembra che il massacro tra Israele e Palestina abbia oscurato un’altra guerra non meno importante. Il conflitto che sta avvenendo in Europa e che é troppo vicino al nostro Paese: quello tra Russia e Ucraina. In base ad un sondaggio dell’European Council on Foreign Relations e pubblicato su The Guardian, solo 1 europeo su 10 é convinto che l’Ucraina possa vincere la guerra. Una ricerca che é stata condotta in 12 paesi dell’Unione Europea Italia compresa.

“Il sondaggio é stato condotto a Gennaio, quindi prima che i russi prendessero Avdiivka e iniziassero ad occupare le Testa di Ponte sulla sponda del fiume Dnepr. Solo il 10 % degli europei crede che nella vittoria finale degli ucraini: tra i più pessimisti ci sono i greci, gli ungheresi e gli italianicommenta Alessandro Rico, Giornalista de La Verità.

Secondo Rico dal sondaggio emerge come i cittadini europei siano analisti più saggi della loro classe dirigente perché la maggioranza degli intervistati crede che sia forte l’emergenza di un negoziato, sia nella prospettiva di una vittoria di Kiev sia della Russia. “Solo il 6 % degli italiani scommette su Zelenskycommenta Rico.

Il problema é che le classi dirigenti sembrano non essere interessate a bloccare il conflitto. “Sull’ondata dell’emozione della morte di Navalny le classi dirigenti stanno inviando armi, aiuti, accordi bilaterali sulla sicurezza: Tajani ha detto stamattina che l’Italia invierà le armi all’Ucraina. E’ il solito metodo utilizzato e per il quale la democrazia non funziona più perché si erge sulla base di discorsi infantili invece che sul dibattito pubblico e parlamentare”. Ieri infatti anche Stoltenberg ha detto che per onorare la memoria di Navalny, occorrerebbe sconfiggere Putin: “forse bisognerebbe ricordargli che Navalny era pro-Russia e non pro-Ucraina”.

“Il problema é che a rimetterci sono le persone che stanno in trincea, l’Ucraina sta perdendo un’intera generazione di giovani: 100.000 morti in Ucraina non sono 100.000 morti in Russia che fa 146 mln di abitanti”. Tra l’altro anche nel tipo di supporto che l’Ucraina si sono aperte molte falle, specifica Rico: “Bloomberg ha svelato che quando gli americani hanno inviato le batterie dei missili si sono dimenticati di informare i militari su come dovesse essere fatta la manutenzione. Quindi nel momento in cui uno di questi marchingegni aveva un problema, non poteva riessere messo in moto”.