Svilar 7 +
Bene, bravo, per motivare con uno slogan il voto specifico. In dettaglio, prestazione da portiere completo, per reattività assoluta tra i pali e per sicurezza fa padrone dell’area in uscita alta. Quest’ultimo particolare sta facendo la differenza rispetto a Rui Patricio. Diciamo la verità: se la Roma ha vinto senza prendere gol è stato perché nel momento più difficile ci ha messo i guanti lui.

Kristense 5,5
A tratti un po’ incerto, soprattutto con la palla tra i piedi.

Huijsen 6
Strana prestazione la sua, con il voto che è una media conseguente: gol di pregevole fattura, da centrocampista, pesantissimo perché frustra l’avversario nel suo momento migliore. Però spesso prima e in qualche occasione anche dopo, un po’ troppo distratto nelle letture, nelle posture e nella gestione del pallone. Ci mettiamo anche un evitabilissimo cartellino giallo, che incide nella decisione di De Rossi di sostituirlo.

Mancini 6,5
Guida per sé e per gli altri, picchia, rimprovera chi va rimproverato. Leader, ma non è una novità.

Angelino 5,5
Ha il merito di provare ripetutamente ad alzare la squadra; non sempre però si ricava la zolla giusta per ricevere la palla. Non gli difettano la corsa e l’intensità, ma non si ricava un pomeriggio da protagonista.

Cristante 6
Ha dovuto correre e faticare su spazi più ampi del solito, oggi. Non sta benissimo, deve sopperire con la maestria tattica gestione di sé.

Paredes 6,5
Sempre più al timone, anche in un pomeriggio in cui la produzione di gioco è maledettamente macchinosa per quasi un’ora. Guarnisce la torta della prestazione con la ciliegina di un chirurgico rigore.

El Shaarawy 6+
Quello che, più degli altri, tenta di mettersi in proprio per imprimere un’accelerazione alla manovra, soprattutto nel primo tempo. Qualche ricamo utile, un tentativo di dialogare negli ultimi venti metri che non sempre i compagni raccolgono.

Azmoun 6
Il gol più utile, ovvero quello dello 0 – 2, da opportunista. Si era acceso da poco tempo, soprattutto con la ricollocazione dopo l’uscita di Lukaku. Alla fine si diverte anche.

Baldanzi 6 –
Primo tempo con qualche serpentina e qualche tentativo di portare fuori posizione i centrali di Di Francesco, poi svanisce un po’ ma ha qualità non discutibili. Aspettiamolo.

Lukaku 5
Saremmo tentati di mettere “senza voto”, per i pochi palloni ricevuti affinché potessimo giudicarlo, però diciamo che stavolta non si è dannato l’anima per prendersi un pallone che fosse uno.

Pellegrini 6+
Con il suo ingresso il possesso palla si razionalizza, fuor di dubbio, il che contribuisce a scoraggiare un energico Frosinone.

Llorente 6
In fluido controllo degli avversari e della palla.

Celik 6,5
Ingresso valido in energica copertura.

Smalling SV
Aouar SV

De Rossi 6,5
Un risultato persino eccessivo per un avversario che avrebbe forse meritato di chiudere in vantaggio il primo tempo; però da questo tipo di partite passa la crescita dell’auto stima del gruppo. Presenta una formazione coraggiosa, dal 1’, inoltre ha fatto capire di aver scelto il titolare tra i pali.