“Italiani evasori”: Michetti sbotta all’accusa dell’ascoltatore ▷ “Ora ti dico chi sono i veri sicari”

Perché fare del qualunquismo? Metà degli italiani non paga le tasse“. Un cliché buon per tutte le stagioni. Un j’accuse che non passa mai di moda senza però fare i conti con la realtà. Perché se i numeri dell’evasione sono veri, discutibile è l’attribuzione di quest’ultima a ogni artigiano sul territorio. Una teoria che, nella realtà, basta poco per smontare: “Se attribuite 60 miliardi di evasione ai commercianti, perché non vi buttate in quel settore?“.
L’esperto di diritto amministrativo Enrico Michetti ne ha sentiti di discorsi del genere: “Sostituiamo allora gli artigiani di San Gregorio Armeno con un McDonald, anziché dargli servizi e opportunità“.
Non solo, “poi gli stessi ambulanti si vedono mettere a bando le loro licenze? E allora perché il dipendente pubblico deve avere l’indeterminato quando i primi non hanno garanzie, non hanno quattordicesima, non hanno tredicesima… non hanno neanche la prima!
Significa forse sminuire il problema dell’evasione affermare che portare avanti la lotta agli evasori e dare una vita dignitosa a chi si mette in proprio sono entrambi impegni con cui, prima o poi, vanno fatti i conti?