Rigidità sul futuro: la BCE non si smentisce, siamo in un mondo prevalente di falchi

Per esempio, se dico che la BCE ha usato un tono hawkish per un piano accelerato di liquidazione PEP, un normale, diciamo, cittadino potrebbe avere delle difficoltà a capire. Allora, cerchiamo di spiegare. Intanto la BCE è la Banca Centrale Europea.

Che cos’è il tono hawkish e che cos’è un piano di liquidazione PEP? Il PEP significa Pandemic Emergency Purchase Program, che significa un piano pandemico di acquisto emergenziale dei titoli pubblici, cioè una politica espansiva, perché sostiene le economie. Quindi per la finanza avere un approccio hawkish o dovish significa avere due comportamenti opposti da parte di un cosiddetto policymaker, cioè chi fa politica monetaria. Per esempio il policymaker più importante in politica monetaria è certamente la Banca Centrale.

Allora, il termine hawkish e il termine dowish sono due termini esattamente opposti. Il primo è legato alla parola hawk, che vuol dire falco in inglese. Quindi, nel contesto macroeconomico in modo particolare, essere hawkish significa avere una politica di condotta della banca centrale rigida e pessimistica sul futuro, preoccupata dal crescere troppo dei prezzi e quindi vuol dire ho paura che l’economia vada troppo bene e quindi tiro le redini e faccio costare di più il denaro.

Voglio mantenere come Banca centrale sotto controllo l’inflazione e quindi come lo posso fare? Ci sono tre politiche possibili. La prima, la restrizione dell’espansione monetaria. Secondo l’applicazione dei tassi di interesse più elevati, cioè voi andate in banca e il denaro vi costa di più, e terzo una politica fiscale restrittiva, cioè più pressante, che va a prendere i soldi nelle tasche degli imprenditori e dei cittadini.

Quindi i falchi sono interessati a mantenere sotto controllo l’inflazione perché non gli interessa lo sviluppo dell’economia ma hanno più paura della perdita di valore della moneta. Nel caso dell’euro noi siamo in un mondo prevalente di falchi. Perché? Perché lowish è un pessimista e quindi il governatore di una Banca centrale vuole mantenere il potere del controllo della moneta.

Perché? Perché deve tutelare i grandi ricchi, i grandi proprietari, quelli che hanno miliardi in euro. Dowish invece, la colomba, è l’approccio di policymaking esattamente opposto. Vuol dire tentare di avere bassi tasse di interesse, sostenere l’occupazione, alimentare la crescita economica.

Quindi che cosa vuol dire? Vuol dire che voi andate in banca, trovate dei tassi di interesse più bassi, fate delle politiche espansive, contraete dei mutui, comprate delle auto e insomma la politica dovish è quella di sostenere i consumi e la crescita economica del paese. Ovviamente a rischio di far sostenere l’inflazione e quindi che il denaro vada su. La sintesi qual è? La tesi che voglio dire è Avete capito perché la politica monetaria deve tornare sotto il controllo pubblico? Avete capito che dire che le banche centrali debbano essere organismi indipendenti è il modo di prendervi in giro? Avete capito che sono riusciti a fare passare il concetto che le banche centrali siano super partes e questo vuol dire al di sopra di noi, al di sopra della politica, al di sopra dei parlamenti.

Questo è il vero problema. Se le Banche centrali sono i policy makers che governano la vita dei cittadini, devono rispondere ai cittadini, perché se sono indipendenti dai cittadini, allora sono dipendenti di qualcun altro. Di chi? Io vorrei proprio saperlo.

Malvezzi Quotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con Valerio Malvezzi