Hamas-Israele: quali sono i possibili scenari? Oggi si esporrà l’Hezbollah

Israele-Hamas: Nasrallah potrebbe lanciare alcune ipotesi sui possibili scenari della guerra. Abbiamo un’analisi di RaiNews: “Alla vigilia delle parole di Nasrallah, gli esperti si interrogano su cosa dirà il capo delle milizie filoiraniane, Hezbollah scenderà davvero in campo con le armi e i suoi uomini aprendo un fronte nord? In questo caso cambierebbe in peggio le sorti del conflitto. Forse però alcuni esperti dubitano che Hezbollah possa permettere di estendere le ostilità e ampliare la guerra, un vero e proprio scontro di dimensioni regionali, che avrebbe l’effetto di infiammare l’intero Medio Oriente”. Molto più realisticamente, dice l’analisi di Rai News: “Il leader antisionista si limiterà a esprimere a parole la sua solidarietà ai fratelli di Hamas, lanciando strali contro l’Stato ebraico, ma senza di fatto agire sul campo.

Questo sta a significare senza imbracciare le armi in una crociata antisionista che equivarrebbe al colpo di teatro politico di unire Sunniti e Shiiti”. Qui c’è un punto, qui potrebbe realizzarsi la cosa che si teme, che si realizzi la grande unione, si ricompatti la Fitna, la divisione, il grande scisma del mondo arabo, del mondo musulmano in realtà, non solo arabo: la divisione fra Shiiti e Sunniti e qui c’è l’Iran che è shita e i palestinesi che invece sono sunniti.
L’idea sarebbe quella di compattare tutto il mondo musulmano al di là di questa divisione per combattere l’Occidente e Israele, in effetti se riuscisse l’unione di questo fronte sarebbe uno scenario abbastanza inquietante, detto questo credo che ci siano troppi interessi politici ed economici di mezzo, ci sono alcune nazioni arabe che assolutamente non hanno intenzione di entrare in questa partita fino in fondo secondo me e infatti si stanno tenendo come vedete il Qatar cerca una mediazione con l’Occidente, gli Emirati Arabi per ora stanno lontani, anzi tramite le loro televisioni un po’ di filo da torcere ad Hamas lo hanno dato e l’Arabia Saudita è ancora alla finestra. Credo che alla fine della fiera non ci siano tutti questi pericoli di un conflitto regionale, purtroppo però ci sono i pericoli per la popolazione che sta a Gaza e che continua a morire. Ieri c’è stata questa offensiva bestiale, veramente con l’IDF che dice ‘eroica battaglia a Gaza’ i vertici dell’esercito israeliano che spiegavano che loro sono in grado di entrare dentro tutti i tunnel e uccidere il più alto numero di nemici possibile, insomma è un massacro.