La consigliera del PD che propone il ‘reddito di dignità’: “C’è effetto a cascata dopo abolizione del reddito di cittadinanza”

La consigliera regionale della Regione Lazio per il Partito Democratico Eleonora Mattia ha avanzato una proposta di legge che riguarda l’introduzione del cosiddetto ‘reddito di dignità‘ a seguito dell’abolizione del reddito di cittadinanza, che rischia di provocare conseguenze serie sulle famiglie bisognose in Italia, al punto da diventare una vera e propria bomba sociale.

“Il reddito di cittadinanza, cosi come era stato pensato non era la migliore delle proposte, per questo ho voluto proporre il reddito di dignità, dignità che dovrebbe caratterizzare la vita democratica nel rispetto della costituzione e dei cittadini. Il reddito di dignità andrebbe a coprire, dunque, la platea di cittadini che rimarrebbe scoperta dalle misure di sussidio statali con una cifra che ammonta a 500 euro al mese ed ha durata annuale. Saranno necessari accordi tra le regioni, i comuni e gli uffici di collocamento al fine di istituire corsi di formazione e tirocini per le persone che percepiranno questo tipo di sussidio” ha spiegato la consigliera Mattia