Effetti avversi, Pfizer messa al muro al Senato australiano ▷ “Il vaccino causa miocarditi sì o no?”

Pfizer torna sul banco degli imputati: stavolta in Australia.
Durante un’audizione al Senato sono state sollevate questioni non poco delicate per ciò che riguarda i vaccini per il Covid 19.
A rispondere è il dottor Krishan Thiru, direttore medico della sede Pfizer australiana. Ma quello che fuoriesce dalla conversazione avuta con il senatore Gerard Rennick è tutto da leggere. In ballo troviamo la delicata questione degli effetti avversi, sui quali Rennick insiste durante tutta l’audizione per capire se Pfizer sapesse effettivamente individuare le ipotetiche cause, in particolare, di sospette pericarditi e miocarditi. Domande alle quali il Dr. Thiru dimostra di non saper rispondere con troppa sicurezza.
Riportiamo qui l’audizione.

L’audizione tenuta dal senatore Gerard Rennick

Senatore Rennick: “Secondo il rapporto non clinico di Pfizer, non sono stati effettuati test cancerogeni, test di tossicità genotossica, test di immunotossicità, studi di interazione con altri farmaci e studi longitudinali. E noto che, per quanto riguarda la gravidanza e l’allattamento, gli studi sono stati condotti sui ratti. Come può la Pfizer affermare che il vaccino era inequivocabilmente sicuro senza poterne qualificare alcun rischio?”

Brian Hewitt (Pfizer): “Senatore, non ho il rapporto davanti a me, quindi temo di non poterne parlare. Quello che posso dire è che il TGA (Therapeutic Goods Administration, ndr) è uno dei principali enti regolatori del mondo”.

Senatore Rennick: “Potete fidarvi della mia parola. Sono felice di presentarvi il documento.
Si affermava chiaramente che una serie di test non erano stati condotti. E dato che quei test non sono stati condotti, e lo accetto, si è trattato di un breve lasso di tempo: ammetto che il periodo di tempo a disposizione è stato breve. Ma ciò non toglie che alcuni rischi non siano stati analizzati e che non li abbiate mai evidenziati quando il vaccino è stato distribuito”.

Krishan Thiru (Pfizer): “Senatore, non sono d’accordo con questa affermazione. Penso che ci sia stata una valutazione molto chiara dei rischi-benefici. La Therapeutic Goods Administration è un’autorità molto competente, perfettamente in grado di raggiungere una decisione in base ai dati, che rivede…”

Senatore Rennick: “Inizialmente, quando il vaccino è stato introdotto, la miocardite e la pericardite non erano effetti collaterali riconosciuti. Pfizer ha capito perché il vaccino causa miocardite e pericardite? E se non lo ha compreso, come può garantire che non stia danneggiando anche altri organi? Potete spiegare il processo per cui il vaccino causa miocardite e pericardite?

Krishan Thiru (Pfizer): “Sulla base dei nostri studi clinici e dei dati di farmacovigilanza, nonché delle evidenze del mondo reale in seguito alla distribuzione di miliardi di dosi di vaccino, siamo fiduciosi, fortemente fiduciosi nel profilo di sicurezza del vaccino”.

Senatore Rennick: “Mi scusi, presidente. Mozione d’ordine. Ho chiesto di capire perché provoca…so che il rischio è basso.
Le sto chiedendo se ha capito perché provoca la miocardite. Voglio che mi spieghiate perché provoca la miocardite. Avete capito perché provoca la miocardite?”

Krishan Thiru (Pfizer): “Pfizer è a conoscenza di segnalazioni molto rare di miocardite e pericardite che sono state temporaneamente associate alla vaccinazione”.

Senatore Rennick: “Tuttavia, accade ancora ad alcuna persone”.

Krishan Thiru (Pfizer): “Secondo gli esperti di salute pubblica e le autorità di regolamentazione di tutto il mondo, il numero di segnalazioni di miocardite rimane esiguo”.

Senatore Rennick: “Non mi riferisco al numero di rapporti. Vorrei che mi spiegasse il meccanismo con cui il vaccino provoca la miocardite. Capite o no il meccanismo per cui il vaccino causa la miocardite? A me sembra che non sia così. E se non lo capite, perché dite che il vaccino è sicuro, senza poterne qualificare i rischi?”

Krishan Thiru (Pfizer): “Senatore, tutti i farmaci, tutti i prodotti terapeutici e i vaccini hanno benefici e hanno anche effetti collaterali. Esaminando l’insieme delle prove relative al vaccino Covid 19 di Pfizer, le autorità regolatorie, le autorità sanitarie, gli esperti a livello globale, anche in Australia all’interno del Dipartimento della Salute e del TGA, hanno sostenuto che il rapporto rischio beneficio…”

Senatore Rennick: “Non è la domanda che ho posto. Le ho chiesto: può spiegare perché il vaccino causa la miocardite, sì o no?”

Krishan Thiru (Pfizer): “Senatore, il rischio-beneficio…”

Senatore Rennick: “Sì o no? E’ chiaro che non state seguendo il filo del percorso, vero? Perché non riuscite a spiegarlo. Non mi riferisco all’analisi costi-benefici. Mi riferisco a: comprende il percorso biochimico per cui il vaccino provoca danni al cuore?”

Krishan Thiru (Pfizer): “Senatore, sarò lieto di prendere nota della sua domanda e di tornare in commissione con tutte le informazioni che potremo fornire. Vorrei solo chiarire che non mi riferivo a un’analisi costi-benefici. Nella mia risposta precedente, mi riferivo al rapporto rischio-beneficio, e le autorità sanitarie di tutto il mondo continuano a raccomandarne i benefici…”

Senatore Rennick: “Comunque non è questa la domanda che sto ponendo. Grazie, lo stesso”.