Terremoto alla Fox, il network televisivo statunitense del magnate Rupert Murdoch ha deciso di fare a meno di uno dei suoi volti di punta, il giornalista e conduttore televisivo Tucker Carlson, voce più nota del canale Fox News. Carlson considerato da sempre vicino a Donald Trump, aveva sostenuto nei suoi programmi la tesi che le elezioni del 2020 vinte da Joe Biden fossero state falsate da brogli elettorali da parte dei Democratici. Tesi che è costata all’azienda un risarcimento da 787,5 milioni di dollari a favore di Dominion Voting Systems, la società che produce i sistemi di calcolo dei voti e che per le dichiarazioni di Carlson aveva fatto causa alla Fox.

Non è chiaro se il licenziamento dell’anchor man faccia o no parte dei patti tra le due aziende. L’accordo economico è stato stipulato per evitare un processo, che avrebbe portato alla sbarra dei testimoni anche il proprietario Rupert Murdoch. La Fox ha annunciato la separazione dal conduttore attraverso un comunicato molto stringato nel quale si legge: “Fox News Media e Tucker Carlson hanno deciso di separarsi. Lo ringraziamo per il suo servizio alla rete come conduttore televisivo e prima ancora come collaboratore“. A seguito del comunicato, le azioni di Fox News sono crollate in borsa, registrando una perdita di quasi il 4%.

Nella tesi che ha fatto capitolare Carlson, si sostiene che Dominion avesse previsto un algoritmo segreto, che poteva spostare i voti da un candidato all’altro e che fosse stato già applicato in Venezuela per aiutare il leader del paese Hugo Chávez, ostile soprattutto ai Repubblicani. L’allontanamento di Carlson ha suscitato tristezza e indignazione tra i suoi fan, ricordiamo infatti che il conduttore era seguitissimo, registrando numeri record nella fascia del prime time serale. Ora che il trono di Fox News è rimasto vacante attendiamo di sapere chi sarà nominato come successore. Nel frattempo l’azienda ha annunciato che ruoteranno a turno i conduttori più famosi della rete.

Andrea Mascellani