Rui Patricio 6,5

Interventi efficaci, buona reattività soprattutto nella ripresa.

Mancini 6,5

Gara faticosa ma gagliarda, contro i “clienti” più pericolosi di tutto il campionato. 

Smalling 6,5

Una partita che lo ha visto sempre posizionato meglio del Maschio Angioino nelle cartoline, tranne che per quel centesimo di secondo di ritardo quando Simeone ha tempo di calciare per il due a uno. Un errore dopo ottanta e più minuti non cancella una grande prestazione, casomai abbassa il voto.

Ibanez 6

Sorpreso sul pallone con il quale Kvaratskhelia serve Osimhen per il primo vantaggio napoletano, poi offre una prestazione intensa, nella quale compensa alcune disattenzioni con una grande reattività fisica.

Zalewski 6,5

Gran secondo tempo, con maggiore intensità e il pallone intelligentissimo per El Shaarawy. Qualche disattenzione nella prima parte, contro un avversario scorbutico come Mario Rui. 

Cristante 6 +

Scarica il contachilometri, sempre offrendo grande lucidità nel presidio tattico e un posizionamento sempre corretto nel ricevere palla.

Matic 7

Finché ha avuto benzina, il migliore. Mastice della mediana e ricamo del giro palla.

Spinazzola 6 –

Timido, fino al finale della prima frazione di gioco, quando sveglia Meret con una conclusione che ha il difetto di essere troppo centrale. 

Pellegrini 6 –

Meglio nella seconda parte, quando è più contestualizzato nella pressione territoriale che la Roma esercita nella metà campo partenopea. 

Dybala 6

Non la sua serata più fulgida: galleggia tra le linee, cerca il tocco e l’innesco, ma non riesce a mettersi in proprio per la giocata risolutiva. 

Abraham 6 –

Si danna l’anima, non trova il pallone pulito per battere a rete, cerca la sponda in una marea di gomiti. Finché ne ha, cerca di creare profondità. 

El Shaarawy 7

Intensità, equilibrio tattico a tutta fascia, un gol da rapinatore d’area col quale anticipa mezza Napoli. 

Belotti 6 –

Ci mette una sponda di testa per Bove, un pressing intenso, la sua tigna. Ma?

Bove SV

Tahirovic SV

Volpato SV

Mourinho 7

Il 2-1 finisce negli almanacchi, bravo il Napoli a trovare l’episodio. Noi mettiamo agli atti anche una grande prestazione romanista, con il ribaltamento dei ruoli nel secondo tempo e il raggiungimento di un pareggio che fino a un certo punto, udite udite, sembrava star persino stretto alla Roma.