Il 31 dicembre 2022 è decaduto l’obbligo del Green Pass per accedere nelle strutture RSA e negli Ospedali. Nonostante la legge abbia definito la fine delle misure restrittive, in molte strutture ospedaliere le norme non sono state aggiornate, reiterando comportamenti in contrasto con la vigente normativa.

La denuncia arriva da Raffaele Varvara, sanitario e presidente del “comitato di sana e robusta costituzione”. Come sottolinea da Varvara, impegnato da sempre in prima linea sul fronte Covid, le direzioni sanitarie procedono a rilento nel mettere in pratica le nuove linee di comportamento, continuando ad attuare misure, di fatto, decadute per legge.

Il rischio, spiega Varvara, è che nonostante determinati obblighi siano ormai fuori legge, la discrezionalità nella gestione delle strutture sanitarie possa mantenere in vigore obblighi coercitivi per accedere a RSA ed ospedali. Il Comitato “sana e robusta costituzione” è intervenuto in più occasioni per denunciare il mancato rispetto della normativa, scontrandosi spesso con le scelte delle direzioni sanitarie.

L’intervista a Raffaele Varvara