Toda joya, ma non per gli spagnoli. Dopo aver sbagliato tutti e tre i primi calci di rigore la squadra di Luis Enrique saluta il Qatar a vantaggio del Marocco, per cui ormai fa il tifo praticamente mezzo mondo arabo. Sabiri-gol, Sarabia-palo, Ziyech-gol, Soler-parato, Benoun-parato, Busquets-parato, Hakimi-gol. Dischetto amaro per le furie rosse dopo un match equilibrato nel quale il Marocco mostra un palleggio autorevole, ma concede le occasioni alla Spagna. Trema ancora dal primo tempo la traversa di Gavi, cui segue il clamoroso gol divorato da Aguerd. Poi ancora un’occasione spagnola nel secondo tempo, con Dani Olmo che sulla sua via trova un Bounou gigante.

E’ lui il vero eroe di giornata: se non fosse per il palo avrebbe parato anche il primo rigore di Sarabia, spedendo comunque la squadra di Regragui ai quarti di finale.
Il Marocco è la prima squadra africana a trionfare ai calci di rigore in un mondiale, nonché la prossima sfidante di una tra Portogallo e Svizzera.
Per la Spagna è la quarta lotteria ai rigori fallita su cinque in cui ha partecipato nella storia della competizione iridata: nessuno ha mai fatto peggio.