Per la bacchettata odierna purtroppo c’è ampia scelta. Dobbiamo parlare ancora di sciocchi, cretini, ignoranti e buzzurri. Continuano a verificarsi ‘casini’ con certa gente che, credendo di essere spiritosa e intelligente, si produce in certi commenti sul web in barba alla civiltà e al rispetto. Parliamo di tre casi in particolare.

Il primo riguarda la nuotatrice del sincronizzato Linda Cerruti. Conoscete molto bene la foto da lei pubblicata sui social con le medaglie tenute in equilibrio con una forza muscolare e una grazia incredibili. I commenti, invece di contenere complimenti o dei ringraziamenti dei tifosi italiani, sono talmente beceri da non essere degni neanche di essere sottolineati. Quindi a chi fa commenti volgari sul corpo di un’atleta va risposto che già un signore di nome Pirandello distingueva molto bene la comicità dall’umorismo, che sono cose ben diverse. L’umorismo è riflessione e rovesciamento del senso comune. Questa però è semplicemente idiozia di persone che commentano tanto per farlo perché la loro vita grama non gli consente di spendere il tempo in altro modo. Ancora più grave è il caso di persone importanti, magari nel mondo della comunicazione, che si presumono spiritosi. Ecco, quelli dovrebbero piangere e pagare.

Un altro caso è quello degli insulti a Sinisa Mihajlovic. Chiaramente non si può non essere d’accordo con la figlia. Dalla critica all’allenatore agli insulti all’uomo, che sta ancora affrontando la gravissima malattia che sappiamo, con determinati ‘auguri’ espressi da queste teste di c*** ci fanno vergognare di appartenere alla loro stessa specie.

Il terzo caso è quello di Josip Ilicic che ha salutato il suo pubblico a Bergamo. Nelle immagini è apparso con un gonfiore nel viso, che non è solo dovuto all’aver messo peso negli ultimi tempi di inattività ma anche ad esempio ad una cura farmacologica che sta affrontando a livello di psicofarmaci. Andare a prenderlo in giro perché ha messo la pancetta è forse l’insulto peggiore sul podio di cui stiamo parlando. Chi è una bestia capisce solo le frustate.
L’ignorante non è colui che non sa, ma è quello che presume di sapere e non si rende conto di ciò che provoca quando spara le sue stupidaggini nell’animo altrui.