Come un fulmine a ciel sereno: “In seguito a un trauma riportato durante la seduta odierna di allenamento, Wijnaldum è stato sottoposto in serata ad accertamenti clinici che hanno evidenziato la frattura della tibia destra. Il calciatore sarà sottoposto a ulteriori controlli nei prossimi giorni. FORZA GINI!“. L’asso della mediana giallorossa si fermerà presumibilmente per diversi mesi.

La scelta di procedere o meno con l’operazione chirurgica ancora non è stata svelata. All’alba della nuova stagione José Mourinho perde un pezzo pregiato del suo scacchiere. Pian piano l’olandese ex Psg si stava inserendo nei meccanismi tattici dello Special One. Nel momento più intenso della preparazione si abbatte sulla squadra e soprattutto sul calciatore una tegola davvero pesante.

Cosa fare ora? La Roma dovrà tornare di fretta sul mercato per reperire un sostituto? Sullo sfondo resta ancora la questione dell’acquisto di Belotti per l’attacco? Insomma, un bel guaio per Pinto e i Friedkin. Si attendono ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.

La situazione Wijnaldum monitorata dagli esperti

Stefano Carina

Per Wijnaldum e per tutto il mondo Roma la frattura della tibia destra dell’olandese è stato uno choc. Tutto si è verificato nella parte finale della seduta di allenamento con un contrasto con
un compagno di squadra che dovrebbe essere Felix. Quella trascorsa è stata una notte di ripensamenti e di valutazioni. Sembrava che il giocatore dovesse operarsi. Adesso però il calciatore è a Villa Stuart. Gli verrà applicata una gessatura per il momento per due motivi. Intanto la Roma vuole avere un consulto con la clinica specializzata di St. Moritz con il primario. Inoltre i tempi di recuperare per il Mondiale sono stretti. Il giocatore è sotto choc perché probabilmente perde l’ultimo treno per disputare un campionato del mondo.

Roberto Pruzzo

Onestamente non so se per la Roma sarebbe meglio intervenire o no ancora sul mercato. Magari potrebbe sopperire con l’abbassamento di Pellegrini. Credo sia una buona soluzione. Se si continua con l’idea di prendere un altro attaccante penso che Pellegrini andrà a fare il mediano per l’assenza di Wijnaldum. Questa è una batosta forte perché l’olandese ti cambiava davvero la qualità del centrocampo.

Mario Mattioli

Se si pensa solo alla Roma ricordiamo che se la frattura della tibia è composta non ci vuole moltissimo tempo per recuperare bene. Con il nuovo anno potrebbe rientrare con la maglia giallorossa. Certamente per la Nazionale il danno è decisamente più grave. La Juventus invece potrebbe perdere per tutto l’anno Pogba, che costituisce l’asse portante del centrocampo bianconero. Sostituire Wijnaldum con un altro giocatore non è semplice, considerando anche il fatto che il club aveva già preso praticamente Belotti in attacco